Il fondatore della band synth-pop Heaven 17 Martyn Ware non ha usato mezzi termini, commentando la proposta di una delle software house più famose e amate dell’intera industria. Il gruppo è stato contattato per una collaborazione riguardante la colonna sonora di GTA 6. Nello specifico, la richiesta di Rockstar Games sarebbe stata quella di cessione dei diritti di utilizzo a tempo indeterminato per la canzone “Temptation”, successo degli anni ’80 firmato Heaven 17. L’offerta, invece? Troppo bassa, per l’artista.
Lo rende noto proprio Martyn Ware su Twitter/X, attraverso un post in cui riassume la proposta di Rockstar e la propria opinione: “Sono stato recentemente contattato dai miei publisher per conto di Rockstar Games per la possibilità di utilizzare Temptation nel nuovo (titolo) Grand Theft Auto 6. Naturalmente, eccitato dall’immensa ricchezza che si stava facendo strada verso di me, ho scorso fino in fondo all’email per vedere l’offerta…“.
Ware continua: “ERA 7.500$, per un acquisto di ogni futura royalty dal gioco, per sempre. Per capirci, Grand Theft Auto 6 ha incassato, tenetevi…8.6 MILIARDI di dollari. Ah, ma pensa alla visibilità…Andate a farvi fo***re“. Il fondatore degli Heaven 17 ha poi chiarito che si tratta di 7.500$ per ognuno dei tre autori di “Temptation”, il che porterebbe la cifra a 22.500$, definita comunque “ancora assolutamente inaccettabile“.
Naturalmente, GTA 6 non è stato ancora rilasciato (e un rumor sembra proiettarlo verso il 2026). I commenti di Martyn Ware sulle vendite del titolo, dunque, probabilmente si riferiscono a quelle che sono le previsioni di guadagno, considerando le oltre 200 milioni di unità vendute di GTA 5. Al netto di ciò, il succo del suo discorso è che una produzione di tale levatura, la quale punterà a diventare uno dei giochi più venduti di sempre, non può offrire queste cifre per una canzone di successo.
GTA 6, come i precedenti, sembra puntare molto sulla musica
Inutile sottolineare la grande importanza del comparto musicale in ogni capitolo di Grand Theft Auto. Le colonne sonore di qualsiasi titolo della serie sono rimaste impresse nella mente dei giocatori, ed è quasi spontaneo associare mentalmente una canzone al capitolo di GTA in cui è inserita. Le canzoni su licenza nel V sono tantissime, e probabilmente il 6 sarà ancora più vasto in questo senso.
Chiaramente la visibilità di una canzone in GTA 6 sarà senza dubbio ai massimi livelli, probabilmente il top per una band/artista. Ware, però, afferma che i guadagni veri non derivano dagli accessi degli utenti in rete. Infatti “per ogni milione di views, ogni compositore di “Temptation” riceverebbe 1000$ pietosi“. Ribadisce, dunque, il suo parere: valutare il ritorno in visibilità da un titolo la cui serie fa guadagni spropositati non è accettabile, e 7.500$ per autore sono troppo pochi per la medesima ragione.