Dr Commodore
LIVE

Xiaomi SU7 ha una piattaforma chiamata Modena: ira del sindaco della città e del governo

Sembra proprio che ai politici non piaccia l’idea che le aziende automobilistiche scelgano di utilizzare il nome di città e comuni italiani per le loro auto. Di recente Alfa Romeo ha dovuto cambiare il nome dell’Alfa Romeo Milano in Alfa Romeo Junior dopo le numerose polemiche circa l’utilizzo del nome del capoluogo lombardo su una vettura che viene prodotta in Polonia.

Il comune di Modena contro Xiaomi

Adesso a essere entrata nell’occhio del ciclone è la Xiaomi, che ha da poco annunciato la volontà di usare il nome Modena per la piattaforma della sua prima auto elettrica, la SU7. Il sindaco della città emiliana, Gian Carlo Muzzanelli, ha criticato la scelta dell’azienda cinese di appropriarsi del nome di una città italiana quando non c’è alcun legame con il territorio.

Durante la cerimonia d’apertura della Motor Valley Fest, Muzzanelli ha dichiarato che non possono accettare l’idea che una casa automobilistica cinese dia il nome Modena a uno dei suoi prodotti, e ha ordinato un mandato ai legali del Comune per capire come fare per evitare che il nome della città venga sfruttato da qualcuno che non è in Italia e che non produce qui sul territorio.

Modena, Xiaomi

Il sindaco ha anche chiesto formalmente l’appoggio del governo italiano, che non è tardato ad arrivare. Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha assicurato al sindaco il totale sostegno nella battaglia per la tutela del nome Modena, illustrandogli anche le novità del nuovo regolamento europeo riguardo le indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali.

Il nuovo regolamento europeo

Con questo nuovo regolamento, i luoghi tipici per alcune produzioni possono richiedere il riconoscimento di indicazione geografica prevista nel nuovo regolamento per la tutela dei consumatori e dei produttori nell’Unione Europea. Il ministero delle Imprese e del made in Italy ha già fatto una prima ricognizione sul territorio, e ha rivelato a Muzzanelli di aver già trovato 200 luoghi italiani che potrebbero chiedere un riconoscimento all’UE.

La battaglia tra il governo e Xiaomi è appena iniziata, quindi non resta che aspettare ulteriori sviluppi. Intanto la Xiaomi SU7 sta continuando a essere un vero e proprio successo in Cina.

Modena. Xiaomi

Leggi anche Aston Martin sta riprogettando i motori della V12: “Tutti saranno sconfitti”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi