Dr Commodore
LIVE

One Piece e Dragon Ball tra i 5 anime perfetti per i neofiti (secondo Michael B. Jordan)

One Piece e Dragon Ball sono due titoli noti anche a coloro che conoscono molto il mondo degli anime e dei manga. La loro popolarità nel mondo e in Italia è dipesa soprattutto dal passaggio in TV dei rispettivi anime, specie di Dragon Ball Z. Chiunque ha visto almeno una volta un episodio di questi due anime, specie nel primo pomeriggio sui canali Mediaset.

Un attore che è cresciuto anch’esso con gli anime e manga è Michael B. Jordan, regista del recentissimo Creed 3. In più dichiarazioni e interviste l’attore ha parlato della sua passione per i media del Sol Levante. Ma non solo: alcuni anime come Dragon Ball sarebbero stati una diretta ispirazione per molte scene di Creed 3.

Il regista è tornato a parlare di questa sua passione in una intervista di pochi giorni fa alla BBC. In un passaggio del suo intervento, Michael B. Jordan ha dato la lista dei 5 anime che consiglia per chi non ne ha mai visto uno. Tra i cinque titoli troviamo per l’appunto gli adattamenti animati delle opere di Eiichiro Oda e Akira Toriyama.

One Piece e Dragon Ball con Michael B. Jordan

I 5 anime per tutti secondo “Adonis Creed”

Michael B. Jordan ha parlato di Creed 3 e Black Panther: Wakanda Forever a BBC Radio 1, insieme al critico cinematografico Ali Plumb. Citando proprio una delle scene di combattimento di Adonis Creed, Plumb ha domandato a Jordan se fosse stata ispirata dalla sua passione per gli anime e i manga.

Il regista ha ovviamente risposto di sì, ribadendo diversi concetti già spiegato in altre interviste. Per esempio, gli anime lo hanno ispirato per la posizione delle telecamera durante i combattimenti. Questa infatti non mette in risalto solo lo sconto fisico tra i rivali, ma anche le loro espressioni e la loro emotività, visto che in molti anime e in Creed 3 i rivali possono comunicare loro emozioni soprattutto attraverso il combattimento.

dragon ball super goku ultra ist 1

Subito dopo, Plumb ha chiesto a Jordan una lista di anime perfetti per chi non ne avesse mai visti. Il regista di Creed 3 dopo averci pensato un secondo ha snocciolato i seguenti 5 titoli:

  1. One Piece;
  2. Dragon Ball;
  3. Naruto;
  4. Bleach;
  5. Hunter x Hunter.

Di seguito potete vedere l’intervista completa a BBC Radio 1, che dura circa 8 minuti.

Sicuramente è una lista che non metterà d’accordo tutti gli appassionati di anime. Parliamo di titoli molto famosi e che non possono mancare nella lista di ogni culture dei media giapponesi. Dall’altro canto, sono comunque serie decisamente lunghe e non totalmente appropriate per chi non abbia mai visto anime giapponesi.

Piuttosto, consiglieremmo di più la lettura One Piece e Dragon Ball, rispetto alla visione delle rispettive serie animate. Mentre come titoli per chi non ha mai visto anime, sarebbero più adatti film e anime “corti”, da 12 o 26 episodi ciascuno (come Neon Genesis Evangelion, la filmografia Ghibli o di Satoshi Kon, o Ghost in the Shell). Parliamo sempre di un discorso di “lunghezza” ovviamente, non di quale anime/manga sia qualitativamente migliore di un altro.

one piece saga dell east blue breve riassunto v4 610837

LEGGI ANCHE: In One Piece esistono i manga della vita reale: Oda svela la presenza di Dragon Ball, Pokémon e altri

Fonte: Canale YouTube BBC Radio 1

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi