Dr Commodore
LIVE

Gli Yoasobi sono stati invitati a una cena alla Casa Bianca

Il Primo Ministro Fumio Kishida ha visitato questa settimana gli Stati Uniti, sancendo la prima visita di stato sul suolo americano dopo nove anni. Per l’occasione, il presidente Joe Biden e sua moglie Jill Biden hanno organizzato una cena di stato mercoledì sera, a cui sono stati invitati sia celebrità giapponesi che americane.

Tra gli ospiti americani figuravano tra gli altri l’attore Robert de Niro, l’ex presidente Bill Clinton e sua moglie Hillary, mentre tra gli ospiti giapponesi c’erano l’ex tennista Shingo Kunieda, i dirigenti aziendali Masayoshi Son (SoftBank) e Hiroshi Kimitani (Rakuten), e il superduo musicale Yoasobi.

La popolarità degli Yoasobi

Non stupisce la presenza degli Yoasobi a questa cena di stato. Il duo – composto dalla cantante Lilas Ikuta e dal compositore Ayase – è diventato negli anni molto popolare sia in Giappone che all’estero. La loro canzone “Idol” (che ha fatto da opening alla prima stagione di Oshi no Ko) è stata la canzone più ascoltata dell’anno scorso in Giappone, e iul nsuo successo continua ancora oggi, a più di un anno dalla sua uscita digitale e fisica.

Yoasobi

Gli Yoasobi hanno inoltre recentemente realizzato la prima opening di Frieren – Oltre la fine del viaggio – “Yusha” – ispirata a una storia breve contenuta nel volume “Fanfare for Frieren” (di prossima uscita in Italia per J-Pop in un’edizione speciale del dodicesimo volume del manga), e una canzone per celebrare il primo anniversario di Pokémon Scarlatto e Violetto – “Biri Biri”.

Questo mese il duo terrà anche il suo primo tour sul suolo americano: il 18 aprile si esibiranno allo Shrine Expo Hall a Los Angeles, mentre il 21 si esibiranno al The Warfield a San Francisco. I due concerti sono organizzati in collaborazione con Crunchyroll.

Yoasobi

Kishida si è recato negli Stati Uniti per far aumentare i rapporti economici tra i due paesi e per rafforzare la loro alleanza in vista dei crescenti interessi militari ed economici della Cina nella regione Indo-Pacifica. C’è stata inoltre una cerimonia in cui il Giappone ha donato all’America 250 alberi di ciliegio, che saranno piantati attorno alla Tidal Basin in Washington.

Leggi anche Topolino diventa Goku in questo omaggio di Claudio Sciarrone ad Akira Toriyama.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi