Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Perfect Blue: trailer italiano e lista delle sale per il classico di Satoshi Kon

La nuova stagione del progetto Anime al Cinema di Nexo Digital è iniziata a marzo con il ritorno nei cinema di Lupin III – Il castello di Cagliostro, classico intramontabile diretto da Hayao Miyazaki, che ha segnato anche l’inizio della collaborazione tra Nexo e l’editore Yamato Video. Nei prossimi mesi le due aziende porteranno al cinema altri classici dell’animazione giapponese, a partire da Perfect Blue, film del 1997 diretto da Satoshi Kon.

Perfect Blue segue Mima, una ex cantante idol che decide di debuttare come attrice nella serie TV Doppio Legame. Inizia però a ricevere delle minacce da un fan otaku che non sopporta questo cambio d’immagine della ragazza. A causa di questo, Mima inizia via via a perdere il contatto con la propria identità e con la realtà.

Tratto dal’omonimo romanzo di Yoshikazu Takeuchi (scrittore e giornalista che ha dedicato gran parte della sua carriera alla cultura otaku), è il primissimo film diretto da Kon. Yasuyuki Miura ne ha scritto la sceneggiatura, Katsuhiro Otomo (Akira) ha dato alcuni consigli sulla realizzazione del film mentre MadHouse l’ha prodotto.

Perfect Blue

La lista delle sale di Perfect Blue

Presentato in anteprima al Fant-Asia Film Festival di Montréal del 1997, Perfect Blue è stato distribuito nelle sale giapponesi nel 1998. In Italia il film era stato distribuito nel 1999 solo in VHS, e in seguito è arrivato anche in DVD e in televisione. Nexo Digital porterà quindi il film per la prima volta nelle sale come evento di tre giorni dal 22 al 24 aprile, in una versione restaurata in 4K.

La proiezione è realizzata non solo in collaborazione con Yamato Video, ma anche con i media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics&Games e Anime Generation. Assieme al nuovo trailer, Nexo ha pubblicato anche la lista delle sale, che sembra essere definitiva (potete trovarla qui).

Perfect Blue

I prossimi appuntamenti con la nuova stagione di Anime al Cinema saranno con Capitan Harlock: L’arcadia della mia giovinezza (dal 20 al 22 maggio) e Lupin III: La pietra della saggezza (dal 24 al 26 giugno).

Leggi anche One Piece – Netflix: ci saranno Dori e Brogi nella seconda stagione?

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi