Dr Commodore
LIVE

Xiaomi apre i preordini per la sua auto elettrica: costa meno di una Tesla Model 3

Dopo l’annuncio di qualche mese fa, Xiaomi ha aperto i preordini per la sua prima auto elettrica, la SU7, che si prefigge già di diventare la futura rivale della Tesla Model 3. L’azienda elettronica – conosciuta soprattutto per i telefoni cellulari ma attiva anche nel settore degli elettrodomestici – ha svelato tutte le specifiche tecniche dei tre allestimenti dell’auto (Standard, Pro e Max), che al momento sarà disponibile per l’acquisto solo in Cina (in futuro potrebbe anche arrivare in Europa).

L’auto pare davvero tanto attesa nel suo paese d’origine: in appena 27 minuti dall’apertura dei preordini sono stati registrati già 50 mila preordini. La SU7 utilizza motori elettrici alimentati da batterie BYD o CATL (il tipo di batteria cambia a seconda del modello scelto) e si può interfacciare senza problemi con gli smartphone i tablet e tutti gli altri dispositivi firmati da Xiaomi. I modelli Pro e Max hanno un’architettura di 800 V, mentre tutti e tre condividono le stesse misure: lunghezza di 4,99 m, altezza di 1,44 m e larghezza di 1,96 m.

I tre modelli di SU7, la macchina elettrica di Xiaomi

La SU7 Standard è, come è facile immaginare la più economica delle tre, essendo venduta a 27 mila euro. Essa puà raggiungere un’autonomia di 700 km nel ciclo CLT, grazie a un motore alimentato da una batteria LFP di 73,6 kWjh di BYD che produce 299 CbCv e 400Nm. In 15 minuti è in grado di raggiungere 350 km, ma non sono stati rivelati i tempi necessari per ricaricarla.

Xiaomi

Il modello Pro ha lo stesso motore, ma ha un’architettura elettrica di 400 V e 800 V ed è alimentato da una batteria da 94,3 kWh di CATL. Ha l’autonomia più alta di tutti e tre i modelli, pari a 830 km. In 15 minuti raggiungere i 508 km, ma come il modello standard non sono stati rivelati. Il prezzo è poco più elevato del modello standard e ai aggira su una cifra equivalente a 31 mila euro.

Xiaomi

Il modello Max ha una potenza notevole, anche se ha un’autonomia di 810 km. Con il suo doppio motore alimentato da una batteria di 101 kWh può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi e raggiungere una velocità massima di 265 km/h, 55km/h in più rispetto agli altri due modelli. Il prezzo di listino si aggira sui 37.000 euro.

BB1jLKab

Leggi anche Tesla: Elon Musk ordina i test di guida autonoma per ogni cliente.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi