Dopo l’annuncio di qualche mese fa, Xiaomi ha aperto i preordini per la sua prima auto elettrica, la SU7, che si prefigge già di diventare la futura rivale della Tesla Model 3. L’azienda elettronica – conosciuta soprattutto per i telefoni cellulari ma attiva anche nel settore degli elettrodomestici – ha svelato tutte le specifiche tecniche dei tre allestimenti dell’auto (Standard, Pro e Max), che al momento sarà disponibile per l’acquisto solo in Cina (in futuro potrebbe anche arrivare in Europa).
L’auto pare davvero tanto attesa nel suo paese d’origine: in appena 27 minuti dall’apertura dei preordini sono stati registrati già 50 mila preordini. La SU7 utilizza motori elettrici alimentati da batterie BYD o CATL (il tipo di batteria cambia a seconda del modello scelto) e si può interfacciare senza problemi con gli smartphone i tablet e tutti gli altri dispositivi firmati da Xiaomi. I modelli Pro e Max hanno un’architettura di 800 V, mentre tutti e tre condividono le stesse misure: lunghezza di 4,99 m, altezza di 1,44 m e larghezza di 1,96 m.
I tre modelli di SU7, la macchina elettrica di Xiaomi
La SU7 Standard è, come è facile immaginare la più economica delle tre, essendo venduta a 27 mila euro. Essa puà raggiungere un’autonomia di 700 km nel ciclo CLT, grazie a un motore alimentato da una batteria LFP di 73,6 kWjh di BYD che produce 299 CbCv e 400Nm. In 15 minuti è in grado di raggiungere 350 km, ma non sono stati rivelati i tempi necessari per ricaricarla.
![Xiaomi](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2024/03/BB1kK0e7.jpg)
Il modello Pro ha lo stesso motore, ma ha un’architettura elettrica di 400 V e 800 V ed è alimentato da una batteria da 94,3 kWh di CATL. Ha l’autonomia più alta di tutti e tre i modelli, pari a 830 km. In 15 minuti raggiungere i 508 km, ma come il modello standard non sono stati rivelati. Il prezzo è poco più elevato del modello standard e ai aggira su una cifra equivalente a 31 mila euro.
![Xiaomi](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2024/03/BB1kJR8J-1-1024x576.jpg)
Il modello Max ha una potenza notevole, anche se ha un’autonomia di 810 km. Con il suo doppio motore alimentato da una batteria di 101 kWh può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi e raggiungere una velocità massima di 265 km/h, 55km/h in più rispetto agli altri due modelli. Il prezzo di listino si aggira sui 37.000 euro.
![BB1jLKab](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2024/03/BB1jLKab.jpg)