Dr Commodore
LIVE

Tesla: Elon Musk ordina i test di guida autonoma per ogni cliente

Elon Musk ha da poco ordinato alla sua compagnia Tesla di rendere obbligatori i test del sistema di guida autonoma su tutte le auto acquistate. Quando le persone acquisteranno un’auto della compagnia saranno costretti a fare un giro dimostrativo delle capacità della tecnologia FSD (Full Self Driving) nella sua versione V12.3.1, che sarà installata sull’auto al momento dell’acquisto. I clienti potranno ottenere il veicolo solo dopo questo test.

I test sul Full Self Driving ordinati da Musk

Un processo che potrebbe ritardare di un po’ la consegna, ma Musk è pronto a prendersi questo rischio per convincere le persone ad abbracciare questa tecnologia. Nel suo annuncio dice infatti che è un processo obbligatorio, in quanto non tutti realizzano quanto la tecnologia FSD funzioni se supervisionata.

In questi giorni il CEO sta prendendo diverse scelte per spingere le persone a provare il FSD, visto che l’aggiornamento non ha fatto breccia nei consumatori anche per il suo costo proibitivo di 12 mila dollari. Musk ha infatti annunciato che offrirà un mese di prova gratuita dell’FSD in tutti gli Stati Uniti (la tecnologia FSD non è infatti disponibile al di fuori del suolo americano), nei veicoli che sono idonei a sostenere questa tecnologia.

Le ultime novità di Tesla: nuovo parcheggio automatico e cambio batterie gratis per la Model 3

Il Full Self Driving non è però solo oro come lo vuole vendere Musk, in quanto non ha ancora raggiunto i livelli di autonomia previsti dall’azienda. Il CEO si sta inoltre rivolgendo più che altro ai possibili nuovi acquirenti, tralasciando invece tutti gli altri. Il motivo è che le auto Tesla uscite nel 2016 non hanno una potenza di calcolo così sviluppata da poter sostenere il FSD, anche se tecnicamente dovrebbero essere in grado di gestirlo anch’esse.

Tesla ha inoltre da poco introdotto un nuovo sistema di parcheggio automatico che sfrutta la visione delle automobili e ha annunciato che sostituirà gratuitamente la batteria delle Model 3 per fare posto a delle batterei molto più economiche da produrre.

Tesla

Leggi anche La Camera approva il nuovo codice della strada: stretta sui cellulari e sull’uso di sostanze,

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi