Dr Commodore
LIVE

One Piece 1111: Luffy ancora come Tom & Jerry, l’episodio ispirazione per le tavole di Oda [SPOILER]

Ormai è sempre più chiara l’intenzione di Oda di alleviare il peso del suo lavoro, realizzando dei disegni sempre divertenti e che sottolineano la sua spensieratezza nel portare avanti un’opera colossale e complessa come quella di One Piece. Luffy in questo ultimo anno è stato il protagonista che ci ha condotto al raggiungimento dell’apice di questo suo modo di fare grazie all’introduzione del Gear 5, una trasformazione in grado di rendere qualsiasi cosa possibile.

Non riproporremo un’analisi del perché il Gear 5 è perfetto per l’opera, in quanto lo abbiamo già fatto in un precedente articolo, ma riprenderemo una delle ispirazioni menzionate al suo interno, sempre più palese all’interno di One Piece e con numerosi riferimenti ora che la trasformazione di Luffy viene utilizzata più spesso: quella verso il cartone animato di Tom & Jerry.

I due iconici personaggi sono famosi in tutto il mondo ed è abbastanza semplice per gli appassionati di One Piece trovare dei loro riferimenti nell’opera. Adesso, dopo l’ilare scontro con Kaido, caratterizzato da molteplici video che hanno comparato le mosse utilizzate con il cartone animato, anche nella saga di Egghead abbiamo potuto trovare molteplici riferimenti. Soltanto negli ultimi 5 capitoli, sembra esserci la quasi totalità delle azioni viste in una scena piuttosto iconica.

One Piece Luffy Gear 5 con gli occhi fuori dalle orbite

Piatti, pugni e mazze da baseball

La scena nell’episodio di riferimento per alcuni degli ultimi attacchi di Luffy è stato pubblicato naturalmente come meme su Reddit con la dicitura riferita a quanto pazzo fosse questo Gear 5. La scena è quella dove Tom stuzzica Spike legato alla corda della sua cuccia e impossibilitato a raggiungerlo, colpendolo con vari oggetti fino a farlo svenire: un po’ come fa Luffy con Kizaru e gli Astri di Saggezza.

Nel capitolo 1109 vediamo come Luffy prenda in mano Kizaru e Saturn, evitando i loro attacchi, per poi schiacciarli l’uno contro l’altro e schiacciandoli come sottilette, scagliandoli poi lontano e facendo schiantare Kizaru sulla nave. La mossa viene inoltre chiamata Cymbal (Piatti da percussione) ed è caratterizzata anche dalle stelline di stordimento sui 2 personaggi, cosa che facendo riferimento all’episodio di Tom & Gerry vediamo sia con l’utilizzo dei piatti, sia con Spike che viene stordito e scaraventato via.

One Piece 1109 attacco Cymbal di Luffy

Infine proprio nel capitolo 1111, l’ultimo uscito prima della lunga pausa, un’altra di queste scene è stata ricreata, ovvero quella in cui Tom forgia una mazza da baseball sfruttando i denti di Spike, per poi colpirlo. L’ispirazione è chiarissima nel capitolo, dove Luffy stacca una palma dal terreno per levigarla con i denti, creare una mazza da baseball in pochi secondi e respingere l’attacco di Saturn. La fantasia di Oda non sta finendo, anzi con una simile ispirazione, le possibilità sono davvero infinite: esattamente le stesse parole utilizzate per descrivere le potenzialità di Nika. Appuntamento al prossimo capitolo dove speriamo di trovare anche la torta spiaccicata in faccia a uno degli Astri di Saggezza.

One Piece 1111 Luffy crea e usa una mazza da baseball

Leggi anche: ONE PIECE 1111, ODA CI MOSTRA LA COMPLESSITÀ DI KIZARU: LE FERITE “PROFONDE” DELL’AMMIRAGLIO [SPOILER]

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi