Dr Commodore
LIVE

Dragon’s Dogma 2: per migliorare le prestazioni potete… uccidere gli NPC!

Dragon’s Dogma 2 è il titolo del momento: approdato sul mercato PC e console solo nella giornata di ieri, sono già tantissimi gli utenti che vi hanno messo mano e si stanno divertendo (o indignando) nei panni dell’Arisen. Uno degli aspetti che ha creato più scompiglio tra i giocatori, oltre al “problema” delle microtransazioni, è sicuramente la questione del frame rate.

Sia sulle potenti console di nuova generazione che sui migliori PC da gaming, infatti, i giocatori segnalano grandi difficoltà nel raggiungere prestazioni all’altezza delle aspettative. I modi per affrontare la cosa, però, sono due: indignarsi e lasciare una recensione non proprio a 5 stelle o… fare una strage all’interno del mondo di gioco.

Dragon's Dogma 2

Una nuova strategia per incrementare la qualità delle prestazioni

Come riporta il sito Dexerto, il subReddit del gioco ha deciso di agire per la strada più violenta tra le due: uccidere i personaggi secondari relativamente inutili sembra aiutare ad “alleggerire” il gioco e, di conseguenza, ci sarebbe un miglioramento delle prestazioni, in particolar modo su PC. Possiamo addirittura trovare delle “liste non-ufficiali” di personaggi che possono essere usati per incrementare gli FPS senza sensi di colpa:

Come si dice, “nel bisogno ci si ingegna”, e non si può certo negare che i giocatori abbiano trovato una possibile soluzione ad uno dei problemi più discussi della nuova avventura fantasy realizzata da Capcom. L’azienda non ha fatto alcun commento in merito a questa pratica, non confermando quindi né negando che l’uccisione dei personaggi secondari possa in qualche modo giovare alla qualità tecnica del titolo.

Dragon's Dogma 2 Grimoire drago combattimento nel villaggio bruciato

Un metodo curioso ma probabilmente efficace

All’interno del subReddit di gioco, in sintesi, ha finito per generarsi un vero e proprio trend, con i giocatori che cercano di individuare tutti quei personaggi che si rivelano inutili per il completamento delle missioni o per l’acquisto di oggetti di gioco. L’attenzione da porre è, in questo senso, tanta, perché i personaggi uccisi non si rigenerano automaticamente, come capita spesso in questa tipologia di prodotto.

Siamo forse di fronte ad un’innovativo sistema di incremento delle prestazioni o ci troviamo tra le mani l’ennesimo “camioncino di Mew” a cui non deve corrispondere la realtà?

Dragon's Dogma 2 Arisen saluta

Leggi anche: DRAGON’S DOGMA 2: PAOLO MARCHESE CI ACCOMPAGNA IN UNA FEATURETTE TUTTA ITALIANA

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi