Dr Commodore
LIVE

Steam: admin di Shinobi Warfare infrangono i ToS dando oggetti in cambio di recensioni positive

Le politiche di Steam sono state caratterizzate nel tempo per essere particolarmente severe e alle volte anche abbastanza contraddittorie. Eppure sembra che per qualche sviluppatore il regolamento non fa paura, come dimostrato nel caso di Shinobi Warfare, un gioco disponibile con apposita pagina sul negozio di Valve della categoria GDR 2D multigiocatore free 2 play, rilasciato nel 2022 da TechnoTal e con vari elementi estetici ispirati al mondo di Naruto e persino quello di Dragon Ball.

Nelle politiche di Steam c’è chiaramente scritto che non è possibile elargire benefici nel gioco in cambio di recensioni positive nell’apposita sezione del negozio, ma dal 2022 a oggi questo regolamento è stato deliberatamente ignorato attraverso uno schema realizzato su una piattaforma esterna come quella di Discord.

A quanto pare infatti, sul server Discord ufficiale di Shinobi Warfare, è presente un annuncio dove l’admin Shinobi ha pubblicato una rapida guida per ottenere 1.000 gemme, presumibilmente la valuta ottenibile con una microtransazione all’interno del gioco. Nel messaggio chiede di scaricare il gioco su Steam, giocarci fino a quando non viene sbloccata la possibilità di lasciare una recensione, lasciare la recensione positiva, fare uno screen e mandarlo a un altro admin con username del giocatore per ricevere in breve tempo le gemme.

Shinobi Warfare su Steam

La risposta di Steam

Tutta questa situazione è emersa adesso attraverso un post di Reddit, nonostante il tutto sia attivo da ormai quasi due anni, ma grazie al passaparola, Steam ha messo sotto controllo le recensioni degli utenti. A oggi, delle oltre 3.000 recensioni presenti sul gioco, 95% di esse sono positive, probabilmente tutte legate a questa particolare promozione la quale, sottolineiamo, infrange i termini del regolamento della piattaforma.

Proprio per questo motivo, la sezione possiede un asterisco che informa come i responsabili della piattaforma stiano monitorando e controllando le recensioni, in quanto c’è la possibilità che una buona parte di esse non siano correlate all’effettiva bellezza del gioco, rendendole di fatto non utili ai giocatori esterni alla vicenda che si trovano per la prima volta sulla pagina di Shinobi Warfare.

Viene specificato inoltre che queste recensioni non vengono prese in considerazione nella valutazione finale attualmente assegnata al gioco, eppure se consideriamo il gran numero di recensioni positive attualmente presenti, sembra essere chiaro che il sistema non funzioni alla perfezione o quantomeno molte delle recensioni sono sfuggite agli occhi dei responsabili. Visto come questa notizia si sta diffondendo rapidamente sul web, ci auguriamo che Steam agisca rapidamente sulla questione, onde evitare di farla diventare virale e permettere ad altri sviluppatori di utilizzare lo stesso metodo per promuovere il loro prodotto.

Shinobi Warfare

Leggi anche: BALATRO È LA SORPRESA DEL MOMENTO: OLTRE 1 MILIONE DI COPIE VENDUTE IN MENO DI UN MESE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi