Dr Commodore
LIVE

PS5 Pro sarà un vero gioiellino tecnico, secondo le indiscrezioni

Proprio pochi giorni fa vi abbiamo riportato un interessante leak in merito a PS5 Pro, e, nella serata di oggi, ha iniziato a bazzicare in rete un’ulteriore indiscrezione. Siamo, insomma, in un periodo particolarmente florido per quanto riguarda le indiscrezioni in merito alle caratteristiche della versione potenziata di PS5: qualcuna di queste si rivelerà autentica? Si vedrà, ma nel frattempo vi riportiamo l’aspettativa particolarmente alta dell’insider Tom Henderson.

Come riportato dal sito Insider Gaming, Henderson ha reso note quelle che potrebbero essere le specifiche della console puntando parecchio in alto: alcuni di questi dati sono concordi a quanto visto nel precedente leak, mentre altri sono inediti e molto curiosi. Vediamo insieme le probabili caratteristiche della PS5 Pro ponendo a confronto l’apparato tecnico del modello base con quello della sua possibile controparte evoluta.

PS5 Pro Concept Idea

Scopriamo insieme il contenuto del leak su PS5 Pro

Memoria di sistema

PlayStation 5 standard – 448 GB/s (14 GT/s)
PlayStation 5 Pro – 576 GB/s (18 GT/s) – Un aumento del 28% rispetto alla console standard.

Viene inoltre sottolineato che la memoria di sistema di PlayStation 5 Pro è più efficiente rispetto alla console standard, quindi il guadagno di larghezza di banda potrebbe aumentare del 30% circa.

Processore

La CPU è identica a quella della PlayStation 5 standard, tuttavia, la Pro ha una “modalità ad alta frequenza della CPU”, che porta la CPU a 3,85 GHz, un aumento del 10% rispetto alla console standard.Nella modalità ad alta frequenza della CPU, viene assegnata più potenza alla CPU e verrà effettuato il downclock della GPU di circa l’1,5%, con conseguente riduzione delle prestazioni della GPU di circa l’1%.

PlayStation 5 disponibile

Audio

L’ACV di PlayStation 5 Pro funziona a una velocità di clock maggiore rispetto alla PlayStation 5 standard, con il risultato che la libreria ACM ha prestazioni superiori del 35%. Sarà inoltre possibile elaborare più riverberi a convoluzione e elaborare più FFT o IFFT

Nel caso delle altre specifiche, come correttamente sottolineato da Insider Gaming, si tratta di una riproposizione di elementi dei quali eravamo già a conoscenza grazie al precedente leak di qualche giorno fa, al quale abbiamo dedicato un intero articolo che potete leggere cliccando qui.

PS5 Pro

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi