Dr Commodore
LIVE

PS5 PRO: spunta una nuova indiscrezione sulle sue caratteristiche

Le indiscrezioni sulla nuova ed attesissima PS5 PRO sono sempre più numerose con il passare dei mesi: la console di Sony è praticamente nella seconda metà del suo ciclo vitale e, per questo, si fa sempre più probabile il prossimo annuncio di una sua versione potenziata. Una nuova indiscrezione riportata da Tweak Town ci fornisce qualche dettaglio sulle possibili caratteristiche di questa nuova e potente versione della console.

Anche se l’industria attraversa un evidente periodo di difficoltà, Sony sembra intenzionata a non mollare la presa e, per questo motivo, la nuova versione della sua console potrebbe raggiungere picchi di potenza difficilmente eguagliabili da altre aziende videoludiche. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche fornite da quella che, ricordiamo, si tratta di un’indiscrezione senza alcuna conferma ufficiale, ma comunque interessante.

PS5 PRO

Le caratteristiche della nuova PS5 PRO sono state svelate?

Secondo quanto riportato da Tweak Town, che ha ripreso una recente dichiarazione dell’insider Moore’s Law is Dead, la nuova versione di PS5 diventerà estremamente performante grazie ad un boost di prestazioni che porterà la console ad una velocizzazione dei suoi processi pari ad almeno il 45%. “Velocità” sembra essere, insomma, la parola chiave per descrivere questa fantomatica nuova versione della PlayStation 5.

Per quanto riguarda la gestione dei file più pesanti, l’insider garantisce che la nuova versione delle console sarà almeno due volte più efficace nella gestione della modalità ray-tracing. Passando alla questione un po’ più sul lato tecnico, l’insider ci rivela alcuni dei probabili componenti della console: un custom SoC di AMD e memorie GDDR6 fino a 20Gbps in particolare sarebbe stato confermato dalle sue fonti.

PS5 Pro

Un utilizzo dell’IA specifico per videogiocare

Tra le fonti del nostro insider si starebbe anche parlando dell’adozione di una tecnologia machine learning, per l’upscaling basata sull’intelligenza artificiale, che Sony avrebbe denominato PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR). Al momento non si hanno informazioni precise in merito a questa tecnologia all’apparenza molto “futuristica”.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni contenute all’interno di questo articolo non sono da considerarsi ufficiali: PS5 PRO ancora non è stata annunciata da Sony e, ovviamente, non sono state rivelate nemmeno le sue caratteristiche o componenti.

PS5

Leggi anche: L’AI DI GOOGLE DEEPMIND CRESCE: ORA SA GIOCARE AUTONOMAMENTE AI VIDEOGIOCHI

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi