Dr Commodore
LIVE

Vodafone Italia è stata acquisita da Swisscom per 8 miliardi, potrà essere integrata a Fastweb

Era nell’aria da qualche giorno e ora è arrivata la conferma ufficiale. Il Gruppo Vocafone Plc ha raggiunto degli accordi vincolanti con Swisscom per la vendita della totalità di Vodafone Italia per la cifra complessiva di 8 miliardi di euro su base cash and debt free. L’acquisizione ha come obiettivo quello di integrarla con Fastweb, affiliata dal 2007 della società di telecomunicazioni svizzera.

Il corrispettivo della transazione sarà interamente in contanti e finanziato a debito, con la chiusura finale dell’operazione da 8 miliardi prevista per il primo trimestre del 2025. Vodafone e Swisscom stipulano dunque degli accordi di servizio transitori e a lungo termine, nei quali viene menzionato anche un contratto di licenza che consente a Vodafone di usare il marchio in Italia per massimo 5 anni dopo la chiusura, fornendo dei servizi corrispondendo annualmente circa 350 milioni annui con riduzione della cifra nel tempo.

La chiusura prevista per questo periodo è dovuta a una mossa che potrà aumentare il dividendo degli azionisti Swisscom. La compagnia ha infatti comunicato che intende aumentare il dividendo annuale a 26 franchi per azione con possibilità di pagare nel 2026, ma allo stesso tempo prevede un ulteriore aumento in futuro, a patto che si realizzino determinate situazioni e sinergie. Il matrimonio tra Fastweb e Vodafone è dunque arrivato, anche se a prendere le redini sarà il primo, nonostante negli ultimi anni si pensava che sarebbe successo il contrario.

Swisscome Acquisisce Vodafone Italia

Le parole dei responsabili Swisscom e Vodafone

La nascita di questo nuovo colosso in Italia, con un’utenza di oltre 30 milioni di clienti solo su mobile, segna un grande passo nel settore, sottolineato anche dagli stessi responsabili delle due rispettive società. Secondo quanto riportato da IlSole24Ore, a parlare sono stati il CEO della società elvetica, Christoph Aeschlimann e l’amministratrice delegata Vodafone, Margherita Della Valle, con le dichiarazioni in merito all’acquisizione che vi riportiamo qui di seguito.

Swisscom opera con successo in Italia fin dall’acquisizione di Fastweb nel 2007. In questo periodo abbiamo generato un buon track record di investimenti e una crescita redditizia in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder.

Christoph Aeschlimann

Questo è il terzo e ultimo step di rimodellamento delle nostre operazioni europee. La vendita di Vodafone Italia a Swisscom crea un valore significativo per Vodafone. Le nostre transazioni in Italia e Spagna forniranno 12 miliardi di euro di proventi anticipati in contanti e intendiamo restituire 4 miliardi di euro azionisti tramite riacquisti, come parte della nostra più ampia revisione dell’allocazione del capitale

Margherita Della Valle
Fastweb unirà a sé Vodafone

Leggi anche: AGCOM: NEL NUOVO REGOLAMENTO SULLA TELEFONIA, STOP AGLI AUMENTI AUTOMATICI SENZA IL CONSENSO SCRITTO DELL’UTENTE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi