Dr Commodore
LIVE

Chiara Ferragni valuta azioni legali contro L’Espresso: la sua versione Joker non è stata gradita

Mentre sui social continua il gossip riguardo il suo matrimonio con Fedez, probabilmente vicino alla sua conclusione, Chiara Ferragni nelle ultime ore ha rivolto la sua attenzione verso un’azione compiuta dalla rivista politica L’Espresso messa decisamente sotto i riflettori da lei e dal pubblico di italiani. In occasione dell’8 Marzo infatti, nelle edicole di tutta Italia è uscito il numero 10 del settantesimo anno del settimanale, un’occasione che la testata ha deciso di caratterizzare con una copertina molto particolare che vi proponiamo nei prossimi paragrafi.

A essere la protagonista infatti, è stata proprio Chiara Ferragni, ma in una veste decisamente improbabile come quella del Joker. Essa è stata ritratta con lo stesso trucco, su occhi e bocca, visto nell’ultimo film con Joaquin Phoenix, con il pezzo in questione intitolato “Ferragni S.P.A. – Il Lato Oscuro di Chiara” e con la seguente descrizione:

Una rete ingarbugliata di società, una girandola di quote azionarie. Tra partner ingombranti, manager indagati e dipendenti pagati poco. L’influencer è a capo di un impero economico dove la trasparenza non è di casa: otre all’affaire pandoro e ai sospetti follower falsi, al centro delle indagini della Procura di Milano ci sono anche gli strani movimenti nella galassia delle sue aziende. Dopo anni di utili milionari, ora i problemi di reputazione li mettono a rischio. E tremano i fondi pensione che hanno investito in società collegate.

Copertina Espresso numero 10 con Chiara Ferragni

La risposta dei social e di Fedez

Tantissime persone hanno deciso di schierarsi a favore dell’influencer, criticando la copertina utilizzata da L’Espresso e mostrandosi anche indignati, commentando il post pubblicato su Instagram con aggettivi come “brutta”, “offensiva” e “vergognosa”. Altri hanno inoltre sottolineato come l’immagine di Chiara Ferragni, intesa come volto, fosse l’unica cosa esente dalle critiche, assieme a tanti commenti volti a ricordare come dietro tutte le vicende in cui si è resa protagonista, c’è comunque una mamma e una moglie che non meritava di essere ritratta così.

Come se non bastasse, la copertina è stata definita anche “violenta”, dato che è stata condivisa in occasione di un giorno simbolico come la festa della donna. Insomma moltissime critiche, scaturite in un’accesa polemica verso il giornale, ma questo è stato solo il primo impatto, dato che nelle ore successive sono intervenuti anche altri utenti, quelli contro Chiara Ferragni e a favore dell’articolo dopo averlo analizzato e letto approfonditamente. In sostanza, la copertina è stata giustificata da loro, viste le indagini del caso Balocco e altre brutte situazioni in cui è impelagata l’influencer, ma soprattutto è stato chiarito come le critiche di violenza sulle donne, fossero infondate in questo specifico caso.

Ma tra i vari utenti che si sono “scontrati”, diffondendo i loro pareri, è intervenuto anche Fedez il quale, nonostante i suoi problemi con la moglie, l’ha difesa a tono attraverso una storia. In essa veniva rappresentato l’editore dal 2023 de L’Espresso, Donato Ammaturo, ugualmente con il trucco alla Joker e con la frase “A quando una bella indagine sul vostro proprietario petroliere? Aspetto con ansia“, accompagnato dalla canzone sua e di J-AX intitolata “Pieno di str**zi”.

Storia di Fedez contro L'Espresso

La palla passa ai legali di Chiara Ferragni

Proprio dopo la diffusione della copertina che anticipava l’arrivo del numero 10 della rivista, Chiara Ferragni aveva già mandato la sua risposta, contattando i suoi legali per fargli valutare se c’erano i presupposti per intraprendere un’azione legale di qualche tipo, incluso un indennizzo per danni patrimoniali e non patrimoniali sotto forma di risarcimento. Secondo i legali la questione è di una “portata gravemente diffamatoria e lesiva“, una dichiarazione a cui è stato aggiunto il commento: “Chiara Ferragni palesemente denigrata e svilita proprio nel giorno in cui la donna dovrebbe essere celebrata“.

I legali hanno provato a dissuadere L’Espresso nel pubblicare il loro numero avendo come copertina Chiara Ferragni in versione Joker, rimandando un giudizio finale anche a dopo aver letto il contenuto dell’articolo nel caso fosse stato pubblicato. La testata giornalistica non si è fatta intimorire e la rivista è finita nelle edicole di tutta Italia, dunque ora si attendono nuovi risvolti per capire quali saranno le scelte compiute dall’influencer, la quale ha deciso inoltre di ringraziare tutti i suoi sostenitori nella faccenda con una storia che vi riportiamo trascritta di seguito:

Sono appena arrivata a New York, sono qui per lavoro, per qualche giorno. Volevo ringraziarvi tutti perché ho ricevuto centinaia di messaggi per quella “bellissima” cover. Sono giornate veramente difficili per una quantità di ragioni diverse, però davvero mi aiutate tantissimo. Mi state sempre vicino e questa cosa non passa inosservata. Grazie perché anche nei momenti più duri voi ci siete e per me è importantissimo

Chiara Ferragni valuta azioni legali contro l'Espresso

Leggi anche: FEDEZ PRESO IN GIRO DALL’UTENTE ASSESSORE2: “DAMMI L’INDIRIZZO, STAI PARLANDO TROPPO”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi