Dr Commodore
LIVE

Blade Runner 2049, Villeneuve: “Ne è valsa la pena, ma a volte mi chiedo perché l’ho fatto”

Il celebre regista Denis Villeneuve ha sollevato il velo sui dubbi che hanno accompagnato la sua avventura nell’affrontare la regia di Blade Runner 2049, un film che vede protagonista Harrison Ford insieme a Ryan Gosling. Nel corso di un’intervista rilasciata al The Hollywood Reporter, il genio dietro Dune – Parte 2 ha offerto uno sguardo nel profondo delle sue riflessioni durante la produzione del sequel.

Denis Villeneuve ha confessato: “Blade Runner è uno dei miei film prediletti e, senza dubbio, un capolavoro. Ridley Scott è uno dei registi che ammiro di più, e anche se mi aveva dato il suo benestare, era cruciale per me sentirlo e leggerlo nei suoi occhi che acconsentiva al mio viaggio nella realizzazione di questo film.

Eppure, mentre giravo Blade Runner 2049, era inevitabile che il pensiero tornasse costantemente al capolavoro originale.” Il regista ha continuato: “2049 è stata veramente una lettera d’amore al primo film, ma è stato anche uno dei progetti più impegnativi della mia carriera, e dubito di avventurarmi mai più nell’universo creato da un altro.”

Blade Runner 2049, Villeneuve: “Ne è valsa la pena, ma a volte mi chiedo perché l’ho fatto”

blade runner 2049 prime recensioni parlano di capolavoro impressionante v5 306350 1024x576 transformed

Villeneuve ha poi rivelato con sincerità disarmante durante l’intervista a THR: “A volte ancora mi sveglio di notte chiedendomi, ‘Perché ho deciso di fare questo?’ Avevo declinato alcune proposte di progetti simili, ma in quel momento mi sono detto, ‘Questo è un progetto folle, ma ne vale la pena'”.

Il cast del sequel, arrivato sul grande schermo, comprendeva anche nomi di spicco come Edward James Olmos, Jared Leto, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright, Mackenzie Davis, Carla Juri, Lennie James e Dave Bautista.

L’epopea di Blade Runner 2049 si rivela non solo come un viaggio cinematografico, ma anche come un’odissea personale per il suo instancabile regista, che ha affrontato dubbi e sfide in un universo cinematografico tanto amato quanto intimidatorio. Sicuramente è stata una grande eredità da parte dell’acclamato regista, ma col senno di poi, abbiamo avuto comunque una pellicola di eccelsa qualità.

Leggi anche: BLADE RUNNER 2099, L’ATTESA SERIE TV AMAZON SUBIRÀ NUOVI RITARDI: ECCO TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi