Dr Commodore
LIVE

Control, Remedy riacquista i diritti da 505 Games per 17 milioni di euro

Continua il buon momento di Remedy Entertainment, che dopo aver festeggiato gli ottimi risultati di vendita fatti registrare da Alan Wake 2, rientra in possesso di una sua proprietà intellettuale. La software house ha infatti riacquistato i diritti di Control da 505 Games per una cifra che si aggira intorno ai 17 milioni di euro.

Il dettagliato annuncio per gli investitori è stato pubblicato sul sito ufficiale della casa finlandese, dove sono illustrati tutti i termini dell’operazione. Remedy torna in possesso di tutti i diritti su pubblicazione, distribuzione e marketing riguardanti il gioco, ma l’accordo non si ferma qui.

Con questa acquisizione, la software house di Espoo si è assicurata il pieno controllo dell’intero franchise. Pertanto anche il secondo capitolo, il titolo multiplayer attualmente in lavorazione con il nome in codice “Condor” e tutte le eventuali future iterazioni della serie sono nuovamente tra le mani dei loro autori originali.

Control

505 Games resterà publisher di Control solo fino al 31 dicembre 2024

Nella nota apparsa sul sito ufficiale di Remedy viene specificato come la cifra corrisposta possa raggiungere un tetto massimo di 17 milioni di euro, pagabili in tre diverse rate da versare entro 12 mesi. Per la precisione si tratta della somma che 505 Games aveva già corrisposto a Remedy per lo sviluppo di Condor e Control 2, con l’aggiunta di un piccolo conguaglio.

Control

Il publisher italiano ha ceduto anche tutti i diritti di pubblicazione sul primo capitolo a partire dal 1° gennaio 2025. A partire da tale data, 505 Games non avrà più royalties o altri diritti sulla prima iterazione di quella che si appresta a diventare una serie.

Questo accordo conferma l’ottimo momento di salute della software house finlandese, che con questa operazione si mette nella posizione di “prendere le giuste decisioni di produttive e di business e concentrarsi sulla crescita a lungo termine del franchise”. Non è da escludere che anche la serie Control prosegua il suo cammino grazie al supporto di Epic Games: l’azienda di Tim Sweeney è già stata un partner fondamentale nella realizzazione di Alan Wake 2 e il CEO di Remedy, Tero Virtala, ha affermato chiaramente che “lo sviluppo di Condor e Control 2 proseguirà normalmente, mentre l’azienda valuterà i migliori modelli di finanziamento e distribuzione per questi progetti”.

Control

Leggi anche: TOYS FOR BOB È DIVENTATO UNO STUDIO INDIPENDENTE

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi