Dr Commodore
LIVE

Greta Gerwig parla della questione “Barbie” agli Oscar

Il mondo è rimasto incantato da Barbie fin dal suo debutto lo scorso estate, con il film live-action che ha ottenuto un enorme successo al botteghino e molti consensi dalla critica. L’ultima fase di questa conversazione è avvenuta con la cerimonia degli Academy Awards di quest’anno, dove il film ha ottenuto un totale di otto nomination, come leggiamo su Comic Book.

Anche in mezzo a questo successo, hanno destato più attenzione gli elementi di Barbie che sono stati snobbati, tra cui Greta Gerwig per il miglior regista e Margot Robbie per la miglior attrice. In una recente intervista con la rivista Time, Gerwig ha affrontato la reazione alle nomination di Barbie (o alla loro assenza) agli Oscar, celebrando allo stesso tempo il riconoscimento che ha ricevuto per la migliore sceneggiatura non originale.

“Certo che lo volevo per Margot,” ha rivelato Gerwig. “Ma sono solo felice che possiamo essere tutti lì insieme. La mamma di un’amica mi ha detto: ‘Non posso credere che tu non sia stata nominata’. Ho risposto: ‘Ma lo sono. Ho ricevuto una nomination agli Oscar’. Lei ha detto: ‘Oh, è meraviglioso per te!’ E io: ‘Lo so!'”

barbie

Barbie ha ottenuto un totale di otto nomination agli Academy Awards 2024 – Miglior Film, Miglior Attore non Protagonista per Ken di Ryan Gosling, Miglior Attrice non Protagonista per Gloria di America Ferrera, Miglior Sceneggiatura non Originale, Miglior Costume, Miglior Scenografia e Miglior Canzone Originale.

“Non c’è modo di sentirsi tristi quando sai di essere così fortunato,” ha condiviso Robbie poco dopo l’annuncio delle nomination. “Ovviamente penso che Greta dovrebbe essere nominata come regista perché quello che ha fatto è un evento che capita una volta nella vita, è davvero così. Ma è stato un anno incredibile per tutti i film. Sospetto solo che sia più grande di noi.

È più grande di questo film, è più grande della nostra industria… Abbiamo cercato di fare qualcosa che avrebbe cambiato e influenzato la cultura, fatto qualche tipo di impatto. E già ha fatto questo, e anche di più, molto più di quanto avremmo mai sognato. E questo è davvero il premio più grande che potrebbe derivare da tutto questo.”

Barbie

Leggi anche: Barbie, per Judd Apatow è “un insulto” che il film concorra per l’Oscar alla miglior sceneggiatura non originale

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi