Dr Commodore
LIVE

Barbie, per Judd Apatow è “un insulto” che il film concorra per l’Oscar alla miglior sceneggiatura non originale

Il regista, sceneggiatore e attore Judd Apatow – famoso per film comici come 40 anni vergine e Nella bolla – non è contento del fatto che Barbie di Greta Gerwig sia stato classificato dall’Academy come film con una sceneggiatura non originale. Apatow ha infatti scritto su Twitter che questo “è un insulto agli scrittori dire che stessero lavorando su del materiale esistente. Non c’era nessun materiale o storia originale. C’era solo una scatola vuota“.

Il film è sì ispirato alle bambole di Mattel, ma ha una storia completamente originale scritta a quattro mani da Gerwig e dal marito Noah Baumbach (regista di Storia di un matrimonio). Probabilmente è proprio per il fatto che personaggi come Barbie e Ken esistano davvero che ha spinto l’esecutivo della sezione scrittori dell’Academy a classificare così il film. La Writers Guild of America ha invece classificato Barbie come un film completamente originale, e infatti competerà proprio in quella categoria ai WGA Awards.

Non è la prima volta che agli Oscar si verificano casi simili. In passato film che avevano storie originali come Toy Story 3, Borat 2, Before Sunset – Prima del tramonto e Before Midnight – Prima di mezzanotte sono stai considerati come film dalla miglior sceneggiatura non originale solo perché in essi apparivano anche personaggi già esistenti. Se Barbie sarà candidato o meno nella categoria si saprà solo l’11 gennaio.

Il successo di Barbie

Barbie è uno dei film più visti del 2023 nelle sale, avendo incassato 1,4 miliardi di dollari in totale. La commedia con Margot Robbie e Ryan Gosling ha già ottenuto delle nomination ai Golden Globe nelle categorie Miglior Film Commedia/Musicale, Miglior regista, Miglior attrice in un film commedia, Miglior attore non protagonista, Miglio sceneggiatura, Miglior canzone e miglior incasso. Nella categoria Miglior canzone sono state nominate ben tre canzoni del film, tra cui I’m Just Ken, la canzone cantata da Gosling in un certo momento della storia.

Ai prossimi Oscar, Barbie potrebbe essere candidato anche come Miglior Film assieme a Oppenheimer. Sarebbe davvero ironico vedere i due film che hanno generato il fenomeno Barbenheimer scontrarsi per ottenere la statuetta dorata.

Barbie

Leggi anche Barbie reunion: Margot Robbie e Ryan Gosling di nuovo assieme in un prequel di Ocean’s 11.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi