Dr Commodore
LIVE

Helldivers 2: limitato l’accesso ai server, ma gli utenti continuano a crescere

Tra critiche e complimenti, uno dei titoli più discussi degli ultimi giorni è senza dubbio Helldivers 2, l’esclusiva PlayStation 5 rilasciata contemporaneamente anche su piattaforma PC. La natura di videogioco incentrato su uno stile PvM inusuale e con microtransazioni irrilevanti, nonostante il loro numero, gli ha permesso di raggiungere un numero di giocatori molto importante, riuscendo anche a battere dei record sulla piattaforma di gioco di Steam.

Come avevamo parlato in precedenza infatti, Helldivers 2 si classifica al primo posto tra le esclusive PlayStation che hanno debuttato sul negozio digitale con il picco di giocatori connessi contemporaneamente più alto di tutti, superando un franchising importante come quello di God of War. Sicuramente la sua natura di gioco multigiocatore ha aiutato nel favorire questo risultato, ma nello stesso tempo è riuscito a stabilire un altro record importante da non sottovalutare, ovvero quello di entrare nella top 25 dei titoli con il picco di utenti attivi più elevato, superando un colosso come GTA V, anche se bisogna considerare come il titolo Rockstar sia più giocato tramite la piattaforma Epic Games.

Trattandosi di un titolo che ha debuttato un po’ sotto ai radar rispetto ad altre esclusive che hanno ricevuto una maggiore attenzione dai media e anche in ambito pubblicitario, il successo di Helldivers 2 risulta inaspettato anche agli sviluppatori stessi, i quali non riescono a contenere il gran numero di giocatori in arrivo sui loro server di gioco. Per quanto riguarda il supporto, si sono mostrati particolarmente attivi, rilasciando degli aggiornamenti per risolvere proprio questi problemi di instabilità, ma proprio per arginarli, per il momento Arrowhead Game Studios ha deciso di imporre un limite di 450.000 giocatori contemporanei connessi sui propri server di gioco.

Copertina Helldivers 2

La richiesta della community di Helldivers 2

Questa decisione naturalmente non è arrivata senza le doverose lamentele da parte della community, cosa che dimostra semplicemente quanto interesse ha provocato Helldivers 2. Il limite imposto probabilmente riguarda sia la versione PC che quella PlayStation 5, considerando la presenza del crossplay. Visti i record stabiliti in questi giorni, è probabile che 400.000 utenti provengano soltanto dalla piattaforma PC, lasciando davvero poco spazio alle persone per potersi godere una sessione di gioco.

A tal proposito sono intervenuti gli utenti stessi attraverso Reddit, dove con un post un utente ha domandato alla community di Helldivers 2 di sconnettere il proprio personaggio ed evitare di lasciarlo inattivo nella schermata principale, per consentire ad altri utenti di giocare. Questa pratica infatti è spesso utilizzata dagli utenti su un nuovo gioco, al fine di evitare le lunghissime code di accesso che vanno a formarsi e che spesso possono durare diverse ore.

La disperazione in questo caso è tanta, così come è tanta la curiosità di continuare Helldivers 2 o provare effettivamente a giocarlo. Per il momento Arrowhead Game Studios si è limitata a imporre questo limite per prevenire i problemi di instabilità, mentre è alla ricerca di una soluzione efficace per aumentarne il numero, una questione che può rappresentare tranquillamente una lama a doppio taglio. Acquistare dei nuovi server potrebbe infatti rappresentare una spesa importante, con altrettanto lavoro da fare ed eventuali problematiche da correggere, il tutto con il rischio che i giocatori calino improvvisamente e vanifichino queste spese e questo lavoro extra.

Helldivers 2 Battaglione da 4

I giocatori vogliono includere la community Xbox

Insomma non è stato un weekend semplice per gli sviluppatori di Helldivers 2, in quanto tanti giocatori che non hanno potuto sfruttare il bonus di esperienza presente proprio a seguito di alcune problematiche uscite fuori nei primissimi giorni a causa di questa limitazione, ma il problema più grave è stato quello legato al matchmaking, tanto da far arrivare i contatori a segnare 0 utenti attivi in partita e a bloccare qualsiasi tentativo di giocare in multiplayer. Gli sviluppatori e Sony stessa devono rendersi conto di avere tra le mani qualcosa di molto grosso, portandoli obbligatoriamente a fare delle valutazioni importanti e a dedicare il maggior supporto possibile per garantire la corretta evoluzione del suo percorso.

Le decisioni del team di sviluppo in merito ai server di gioco potrebbero anche cambiare se decideranno di prendere in considerazione una delle richieste più popolari della community di Helldivers 2, ovvero quella di estendere il gioco anche alla piattaforma Xbox. Sono state infatti numerosissime le richieste di aiuto da parte dei giocatori sulle maggiori piattaforme social, in quello che sembra essere un trattato di pace nella guerra tra console.

Il tutto è stato fatto al grido della Democrazia, uno dei temi principali trattati all’interno di Helldivers 2 per la protezione del pianeta contro la minaccia dei nemici. Insomma c’è la concreta possibilità che il titolo diventi una hit nel genere, aprendo alla possibilità non solo di esplorare nuove piattaforme e aumentarne il successo, ma anche esplorare nuove meccaniche e modalità interessanti, a esclusione di quella PvP su cui lo stesso CEO dello studio, Johan Pilestedt, ha voluto esprimersi con un post, scegliendo un percorso che non la prevede, volto a ridurre la tossicità all’interno della community.

Helldivers 2 lotta per la democrazia

Leggi anche: HELLDIVERS 2, LA RECENSIONE: UN TUFFO NELL’INFERNO E UNA MASTERCLASS PER I GIOCHI LIVE SERVICE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi