Dr Commodore
LIVE

Helldivers 2, la Recensione: un tuffo nell’inferno e una masterclass per i giochi Live Service

A distanza di quasi 10 anni dal primo capitolo arriva Helldivers 2, l’ultima creazione di Arrowhead Game Studios, offre un’esperienza che va ben oltre le aspettative, dopo un primo gioco ottimo, capace di resistere ai segni del tempo ma un po’ bistrattato dall’utenza, la nuova avventura ha abbandonato lo stile isometrico ed ha conquistato critica e pubblico in modo magistrale: con oltre 250.000 giocatori in contemporanea si prospetta un instant-classic già a pochi giorni dal lancio.

Ambientato in un futuro distopico, il gioco cattura l’essenza di un conflitto intergalattico con una profondità sorprendente e una combinazione equilibrata di azione frenetica e tatticità ma con aggiunta di elementi molto divertenti, anche per i motivi più sbagliati (esempio il ragdoll o il fuoco amico fisso e non disattivabile) che impreziosiscono l’esperienza regalandoci ore di guerra e risate in egual misura. Volete sapere quanto è divertente Helldivers 2? Seguiteci nella nostra recensione completa!

Helldivers 2 logo recensione

Un Ritorno Esplosivo

L’incipit di Helldivers 2 ci trasporta in un momento di apparente pace sulla Superterra, dove l’ombra delle passate minacce, rappresentate dalle temibili fazioni degli Illuminati, dei Cyborg e degli Insetti, sembra essersi finalmente dissolta anche se, come spesso accade, la calma è solo apparente. La narrazione ci introduce in modo grottesco e simpatico al contesto di Superterra, un pianeta che ha vissuto gli strascichi di una guerra contro nemici alieni di proporzioni epiche, ma il tutto è condito da una marcata dose di ironia che mette subito in chiaro una cosa: qui nulla si prende sul serio (a parte la sacra libertà!)

I giocatori sono chiamati ad assumere il ruolo di Helldivers, eroi convinti a partire per la galassia per combattere le forze ostili e ristabilire l’ordine nell’universo. Gli Helldivers con il loro coraggio e abilità, diventano la prima linea di difesa contro le nuove minacce, gli Automaton e i Terminidi. La loro (e nostra) missione non è solo quella di proteggere il pianeta, ma anche di garantire la sopravvivenza dell’intera galassia.

L’incipit di Helldivers 2 alla fine dei conti però offre un’introduzione a una trama che in realtà fa solo da contorno al gioco che si svolgerà praticamente nella sua totalità in modalità multiplayer e in cui affiancheremo altri 3 giocatori per portare in tutti i pianeti la sacra Democrazia Controllata senza curarci troppo di una trama vera e propria.

Helldivers 2 intro

Azione Esplosiva, Profondità Tattica e Umorismo Scatenato

Helldivers 2 si distingue da tutti gli shooter multiplayer in commercio attualmente perchè non è solo tattica e azione frenetica, ma è anche e soprattutto il suo approccio scanzonato e divertente a far innamorare il giocatore. Nonostante la grafica realistica, i combattimenti intensi, e la violenza smisurata il titolo si pone in modo giocoso e leggero, aggiungendo una componente umoristica che ci ha catturato fin dal primo momento in cui abbiamo premuto il tasto start (anzi, Options ndr.)

Il gameplay di Helldivers 2 ovviamente non è solo battute e spara-spara ma offre un’esperienza soddisfacente e tattica, un connubio capace di tenere i giocatori sull’attenti anche alle difficoltà più basse. L’azione è rapida e intensa, con nemici che non daranno tregua e richiederanno reazioni istantanee, mentre il fulcro del sistema di gioco è l’implementazione degli Stratagemmi, abilità speciali richiamabili premendo una combinazione di tasti freccia implementata perfettamente.

Questo elemento aggiunge un livello di profondità strategica al gioco, richiedendo una pianificazione accurata e tempestiva esecuzione. Che tu stia chiamando bombardamenti aerei devastanti, supporto armato o rifornimenti cruciali, la gestione astuta degli Stratagemmi è essenziale per affrontare con successo le sfide sempre crescenti. I tasti freccia poi in Helldivers 2 vengono utilizzati anche per attivare macchinari e obiettivi durante la partita, un elemento unico che si fonde perfettamente con il gameplay del gioco e che speriamo venga implementato anche in altri titoli simili vista la mole virtualmente illimitata di combinazioni possibili per le abilità.

Helldivers 2 stratagem hero
Non preoccupatevi se all’inizio il sistema vi sembrerà poco intuitivo, potrete sempre allenarvi al “famosissimo” Stratagem Hero nella vostra base spaziale (tra l’altro con il font di Apex Legends ndr.)

Nulla è più figo di un armatura scintillante intrisa nella bava di Terminide

Come avrete capito, la campagna galattica è il cuore pulsante di Helldivers 2, suddivisa in settori e pianeti da liberare. Le missioni, si differenziano in durata, tipologia e difficoltà, dai compiti più semplici e veloci come difendere un avamposto per qualche minuto alle sfide complesse come uccidere bestie immonde e automi giganti in partite da 40 minuti. Questa differenziazione mantiene un equilibrio dinamico che impedisce al gioco di diventare monotono.

Nonostante Helldivers 2 possa essere affrontato da soli, la vera essenza del gioco emerge nella cooperazione. Specialmente dopo aver sbloccato le difficoltà superiori alla normale unirsi ad altri giocatori non solo aumenta il divertimento e l’efficacia tattica ma è praticamente un obbligo se non si vuole cadere vittima della frustrazione dell’essere accerchiati e schiacciati da orde infinite di nemici. Frustrazione che purtroppo è stata su di noi come la spada di Damocle durante i primi giorni di testing visto che il matchmaking ha avuto alcuni problemi, con connessioni che fallivano a vista d’occhio e partite che si interrompevano per il troppo delay, anche se migliorato dopo i primi giorni di lancio.

Il gioco offre infine una serie di sfide personali e di squadra da completare, incoraggiando i giocatori a progredire e sbloccare nuovi potenziamenti, armi, stratagemmi e cosmetici. Il sistema di War Bonds e Super Credits permette di ottenere nuove ricompense attraverso l’esperienza di gioco, garantendo un sistema di progressi accessibile sia ai giocatori occasionali che a quelli più impegnati.

Helldivers 2 gameplay 2
Se vi chiedevate quanto Helldivers 2 sa essere caciarone, date un occhiata alle descrizioni degli oggetti o alle finte recensioni nello store delle armature!

Un salto “spaziale” rispetto al primo Helldivers

Il comparto grafico di Helldivers 2 inoltre è degno della sua esclusività su next gen (nello specifico PlayStation 5) e PC. Le texture ad alta definizione e gli effetti atmosferici sono un vero spettacolo per gli occhi, dando vita ai vari pianeti che ci circondano, i quali risulteranno sempre diversi tra loro. Tra ambientazioni post-apocalittiche, deserti, foreste e lande innevate le mappe dell’ultimo nato Arrowhead sono tutte promosse con lode, anche se purtroppo la qualità grafica di ottima fattura va a penalizzare un po’ la stabilità delle battaglie, infatti durante i picchi di azione più intensa, potrebbe verificarsi qualche sporadico calo di frame.

È importante notare che esclusi questi casi isolati il gioco si mantiene saldamente sui 60fps a 1080p in Performance mode, che scendono a 30fps in 1728p quando si seleziona la modalità Qualità. Il nostro consiglio è quello di dare priorità alla fluidità del gioco dato il suo essere uno sparatutto.

Nonostante i cali di frame, la qualità visiva e l’attenzione ai dettagli di Helldivers 2 rimangono impressionanti. La combinazione di grafica realistica, effetti sonori e colonna sonora composta magistralmente e una nuova prospettiva in terza persona il gioco è degno di salire nell’olimpo delle migliori esclusive PS5 uscite fin’ora.

Leggi anche: Helldivers 2: record importanti su Steam, arrivano anche i primi fix per arginare le critiche

Helldivers 2 gameplay

Helldivers 2 è destinato a portare la Democrazia Controllata ovunque

Nonostante alcuni problemini al lancio Helldivers 2 è una base solida non solo per un’esperienza di gioco multiplayer, ma anche per eventuali giochi multiplayer-only futuri di casa Sony. La combinazione di azione esplosiva, tattiche e ironia dona al titolo un aria di classico annunciato fin già da pochi giorni dal lancio. Chi vi scrive non è proprio un fan dei giochi GaaS ma diamine se fossero tutti così sarei il primo a difenderli in prima linea. Helldivers 2 è tutto ciò che un gioco multiplayer dovrebbe essere, ma ora starà a SIE e Arrowhead tenere a galla la barca con aggiornamenti e novità, speriamo che tutto questo potenziale non venga sprecato

Helldivers 2 è uno sparatutto multiplayer in terza persona sviluppato da Arrowhead Game Studios, disponibile per PlayStation 5 e Windows dall’8 febbraio 2024

Helldivers 2

Voto - 9

9

/10

Helldivers 2 è uno sparatutto multiplayer in terza persona sviluppato da Arrowhead Game Studios, disponibile per PlayStation 5 e Windows dall'8 febbraio 2024

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi