Dr Commodore
LIVE

Il Ragazzo e l’Airone ha vinto il premio BAFTA per il miglior film animato

La pellicola diretta da Miyazaki, Il Ragazzo e l’Airone, trionfa ancora una volta, sancendo un record incredibile che prima apparteneva alla “Città Incantata”, altro capolavoro sempre del sensei. A quanto pare, questo è un chiaro segno che il lungometraggio potrebbe trionfare anche agli Oscar.

Il film “Oppenheimer” invece, ha fatto incetta ai BAFTA conquistando premi per il migliore regista (Christopher Nolan) e Miglior Attore Protagonista (Cillian Murphy), oltre ad aggiudicarsi il premio per il miglior film. Complessivamente, il film ha conquistato sette prestigiosi mascheroni d’oro dei BAFTA, con “Poor Things” al secondo posto con cinque vittorie, mentre Il Ragazzo e L’Airone trionfa nella categoria animata.

Il Ragazzo e l’Airone ha vinto il premio BAFTA per il miglior film animato

La presidente dei BAFTA, Sarah Putt, ha aperto la cerimonia alla Royal Festival Hall di Londra domenica sera dando il benvenuto al pubblico stellare, che includeva il principe William, giunto da solo mentre sua moglie, Catherine, Principessa del Galles, continua a riprendersi a casa dopo un intervento chirurgico. William, che è presidente dei BAFTA, non ha tenuto un discorso, senza dubbio anche a causa del rinnovato interesse per la sua vita personale dopo la diagnosi di cancro del padre, il re Carlo III, il mese scorso.

Il Ragazzo e l'Airone ha vinto il premio BAFTA per il miglior film animato

Nel suo discorso, Putt ha detto di inviare a Catherine e al re “i nostri migliori auguri” prima di passare all’ospite della serata, la star di “Doctor Who”, David Tennant. Tennant ha aperto lo spettacolo con uno sketch preregistrato ispirato alla sua serie lockdown “Staged”, che ha visto la partecipazione del co-protagonista Michael Sheen – nonché del cane di Sheen, Bark Ruffalo – oltre a una serie di volti famosi tra cui Tom Hiddleston e Judi Dench. Tennant è poi salito sul palco indossando un kilt con al seguito Mark Ruffalo, così come leggiamo su Variety.

“Questa sera andrà più liscia del petto di Ken”, ha scherzato, facendo riferimento alla bambola di plastica interpretata da un torso privo di peli di Ryan Gosling in “Barbie”. I presentatori della serata includevano David Beckham, che ha consegnato il premio d’oro per il miglior debutto britannico, e Dua Lipa, presente per consegnare il premio per il miglior film britannico.

Il ragazzo e l'airone

Nel frattempo, Sophie Ellis-Bextor ha cantato il suo successo “Saltburn”. Anche se la star Barry Keoghan non è salita sul palco per ricreare la famosa scena alla fine del film, ha comunque mandato un bacio a Ellis-Bextor dal pubblico. Il Ragazzo e L’Airone ha anche il record come l’anime che ha incassato di più nella storia dei cinema italiani: incrociamo le dita per gli Oscar.

Leggi anche: Il ragazzo e l’airone, i gadget dedicati arriveranno in Italia a giugno: sconto per chi ha i biglietti del cinema

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi