Dr Commodore
LIVE

One Piece, le difficoltà dell’adattare il manga in anime: parla Megumi Ishitani

Il mondo degli anime ha fatto grandi passi avanti nell’ultimo decennio, e i suoi migliori show hanno conquistato fan in tutto il mondo. Serie come Dragon Ball e Naruto sono onnipresenti nel medium, e al giorno d’oggi, nessuno rappresenta meglio questo mondo come One Piece e Monkey D. Luffy. Il protagonista della serie è presente nel cuore e nella mente del pubblico da quasi 30 anni ormai, e la sua crescita sotto la guida di Eiichiro Oda ha dato vita a una solida storia ed emozionanete. Per decenni, il team dietro l’animea ha lavorato duramente per portare la storia di Oda sullo schermo, e ora una regista sta sviscerando le sfumature dietro l’adattamento.

La confessione proviene da Megumi Ishitani su X (Twitter). La regista, che si è fatta un nome animando sequenze mozzafiato su One Piece, è diventata una voce indispensabile nello show. Di recente, Ishitani ha parlato di una recente polemica che ha conquistato le prime pagine dell’intrattenimento in Giappone, ed è lì che il dirigente di One Piece ha sottolineato la dedizione del suo team nei confronti di Oda.

“Noi, lo staff di One Piece, rispettiamo al massimo Oda-sensei e il lavoro originale. Inoltre, Oda-sensei e le persone di Shueisha coinvolte con One Piece ci rispettano anche noi, i produttori di anime. È una sala dello staff meravigliosa con un’esperienza unica”, ha scritto, come leggiamo su Comic Book.

One Piece, le difficoltà dell'adattare il manga in anime: parla Megumi Ishitani

In un messaggio successivo, Ishitani ha affrontato la polemica che ha fatto notizia in Giappone. One Piece non c’entrava nulla con il dramma, ma piuttosto con l’adattamento live-action di Sexy Tanaka-san. La scorsa settimana, i rapporti hanno confermato che il creatore del manga, Ashihara Hinako, era stato trovato morto per apparente suicidio dopo essere stato segnalato come disperso.

La morte scioccante dell’artista è avvenuta poco dopo che Hinako aveva ammesso di essere rimasta sconvolta dall’adattamento live-action del suo manga. Secondo la creatrice, l’adattamento aveva apportato cambiamenti non autorizzati ai personaggi di Hinako, e lei non ha mai avuto la possibilità di parlare con gli sceneggiatori. Nonostante il successo dello show, Hinako è rimasta delusa dall’adattamento, e la sua confessione pubblica ha scatenato abbastanza reazioni negative da farle scusare per i suoi sentimenti.

one piece arriva trailer egghead animazione spettacolare v3 698084 1280x720 1

“Mi dispiace che le mie parole non siano state sufficienti a creare un malinteso”, ha scritto Ishitani. “Penso che le persone su Internet giapponese a cui mi riferisco siano persone che non hanno mai visto One Piece. In breve, sono persone che vogliono solo diffamarmi. Non sono fan.

Oggi sta accadendo un evento scioccante nel mondo del drama giapponese. A causa di questo, molte persone sono state ferite, e ognuno ha espresso varie opinioni dalle proprie prospettive, causando molte diffamazioni da parte di coloro che non sono attenti.”

Alla luce della morte di Hinako, i professionisti dell’anime e del manga stanno esaminando attentamente i propri processi di produzione. One Piece è fortunato ad avere un rapporto stretto con Oda, e Ishitani è la prima a fare affidamento sul creatore quando le circostanze lo richiedono. Tuttavia, altri progetti non sono fortunati come One Piece, e la loro produzione ne soffre certamente.

Leggi anche: One Piece – Netflix, sono iniziate le riprese della seconda stagione? Lo suggerirebbe una Storia di Godoy

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi