Dr Commodore
LIVE

Silent Hill – The Short Message: Critiche iniziali per il titolo gratuito che segna il ritorno della serie

Durante l’evento dedicato al mondo PlayStation è tornata a farsi vedere anche la saga appartenente a Konami di Silent Hill, di cui ormai sentiamo parlare soltanto per i titoli in arrivo e non di lanci avvenuti durante gli ultimi anni. La serie infatti si è fatta notare solo per iniziative particolari che prevedevano l’interazione con gli utenti, per il resto non sentiamo parlare di un titolo da giocare dal lontano 2014,quando fu rilasciato P.T., un’esperienza horror definita al tempo abbastanza convincente.

Per il 2024 è stato ora ufficializzato l’arrivo di Silent Hill 2, un remake importante che cercherà di ridare lustro alla serie, riproponendola in una versione adatta alle ultime generazioni e con uno stile di gioco che si avvicina di più a quello standard di maggior successo, se ce lo concedete molto simile al più classico stile dei vari Resident Evil. Proprio per questo, prima del trailer del secondo capitolo, allo State of Play è stato annunciato l’arrivo improvviso di un nuovo gioco, ovvero Silent Hill – The Short Message.

Si tratta di una piacevole sorpresa, considerando la natura gratuita di questo gioco, immediatamente disponibile sul PlayStation Network dopo l’evento. Questo ha dato modo a tantissimi appassionati di riprendere in mano la serie e giocare a questo breve titolo, il cui scopo era quello di presentare la base su cui saranno proposti i prossimi titoli Silent Hill, in una sorta di pubblicità simile a come fu per P.T., senza però essere caratterizzato dall’intervento di Hideo Kojima.

Silent Hill The Short Message

Impatto abbastanza negativo per Silent Hill

L’avventura proposta da Silent Hill The Short Message però non è riuscita a convincere a pieno la critica, in quanto viene definito dalla community troppo piatto per quella che è la saga, di cui ricordiamo la sua caratteristica molto misteriosa, ricca di eventi ed entità bizzarre, nonché una narrativa complessa ed enigmatica. Tutti questi elementi purtroppo non sembrano far parte di questo titolo gratuito, dato che in realtà non lascia troppo spazio alle teorie e alle supposizioni, pur tirando in ballo degli argomenti seri come suicidio, bullismo e tematiche simili.

Il poco impatto ha avuto da questo titolo viene testimoniato anche dalle recensioni generali che sono state diffuse sul web in questi pochi giorni in cui The Short Message è stato lanciato a sorpresa. Uno dei siti in particolare dove poter leggere questo recensioni è Metacritic, la cui pagina dedicata ci mostra una valutazione media della critica davvero bassa, pari a 51 punti su 100 al momento della scrittura di questo articolo, e un punteggio medio degli utenti di 6.5 su 10.

Non mancano naturalmente i commenti positivi delle persone nostalgiche che finalmente giocano a un titolo Silent Hill, i quali risollevano quanto meno le recensioni degli utenti che mantengono il 57% di voti positivi. Non si può di certo parlare di fallimento totale, considerando come questo titolo sia stato rilasciato gratuitamente per dare inizio a un nuovo corso che riporterà nel mondo dei videogiochi la serie Silent Hill, ma se l’obiettivo era quello di entusiasmare la community per ciò che sta per arrivare, queste prime valutazioni non sono certamente incoraggianti.

Silent Hill The Short Message

Leggi anche: JUDAS, IL NUOVO GIOCO DELL’AUTORE DI BIOSHOCK TORNA A MOSTRARSI ALLO STATE OF PLAY

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi