Dr Commodore
LIVE

Godzilla Minus One: il regista parla delle similitudini con Oppenheimer

Godzilla è attualmente il protagonista indiscusso delle ultime notizie a tema “film”, visti i risultati della sua ultima pellicola. Nel caso tu non ne fossi a conoscenza, “Minus One” si appresta a lasciare le sale cinematografiche statunitensi, segnando la fine di una corsa epica, culminata con una storica nomination agli Oscar: purtroppo in Italia è stato distribuito scarsamente. Mentre il kaiju tiene incollati gli sguardi di appassionati e critica, i ferventi sostenitori di Godzilla si uniscono in un coro di ringraziamenti nei confronti del regista Takashi Yamazaki, artefice di un’opera cinematografica di straordinaria maestria, rendendo omaggio, a sua volta, al team di Oppenheimer.

Recentemente, in una riflessione approfondita con Movie Maker, Yamazaki ha offerto il suo pensiero sui favoriti del momento, toccando con eloquenza l’opera di Oppenheimer. Il regista-scrittore ha confessato di essersi trovato altrettanto impressionato quanto previsto da quest’ultima produzione cinematografica, giungendo alla conclusione che varcasse i confini del Giappone per presenziare a una proiezione tanto attesa. Nonostante le barriere linguistiche, l’uscita ritardata in Giappone ha spinto Yamazaki a raggiungere Taiwan, dimostrando così il suo incommensurabile impegno.

Naturalmente, l’elogio di Yamazaki nei confronti di Oppenheimer ha portato il regista a discutere dei paralleli tra le due opere. Nel corso dell’ultimo anno, gli internauti si sono affrettati a paragonare l’approccio dei due film al tema del disastro nucleare e alle sue conseguenze. In risposta a queste analogie, Yamazaki ha affermato che “Minus One” non costituisce una risposta diretta a Oppenheimer, ma piuttosto entrambi i film convergono armoniosamente su tematiche affini.

Godzilla Minus One: il regista parla delle similitudini con Oppenheimer

Godzilla Minus One: il regista parla delle similitudini con Oppenheimer

“Non considero ‘Godzilla Minus One’ una risposta diretta, benché entrambi affrontino temi simili”, ha dichiarato Yamazaki. Pertanto, se ancora non avete avuto il privilegio di visionare entrambi questi capolavori cinematografici, è caldamente consigliato farlo, così come leggiamo anche su Comic Book.

Emerge con chiarezza che “Oppenheimer” esplora l’auto-distruzione dell’umanità in seguito all’impiego dell’energia nucleare, mentre “Godzilla Minus One” si focalizza sulle conseguenze di questo evento. In un mondo segnato dagli orrori della guerra nucleare, Godzilla si pone come tramite, consentendo all’umanità di scrutare i propri peccati e di superarli. Yamazaki ha orchestrato questa narrazione con sublime maestria, riecheggiando il virtuosismo del regista Christopher Nolan in “Oppenheimer”.

Godzilla

Leggi anche: NOMINATIONS OSCAR 2024: MATTEO GARRONE CANDIDATO PER IL MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE; OPPENHEIMER E POVERE CREATURE SI ERGONO SU TUTTI

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi