Dr Commodore
LIVE

Toyota: secondo il presidente, le auto elettriche non supereranno la quota mercato del 30%

In casa Toyota si torna a parlare del futuro delle automotive, sempre più direzionato verso l’elettrico, dove i dubbi sono superiori alle certezze, soprattutto se consideriamo il pensiero del presidente Akio Toyoda. Secondo le sue dichiarazioni in passato, infatti, le BEV o FCEV, rispettivamente auto a batteria elettrica ricaricabile e auto che sfruttano l’idrogeno per la ricarica della batteria, sono sopravvalutate, cosa che naturalmente ha generato molte discussioni.

Eppure Toyoda è tornato sull’argomento, sostenendo come la sua azienda, piuttosto che focalizzarsi su una singola tipologia di alimentazione per le proprie auto, vuole continuare a offrire diverse opzioni, per non chiudere la possibilità anche ad altri utenti di acquistare le proprie auto. Questo perché almeno un miliardo di persone vive in aree prive di elettricità e offrire una singola opzione, per giunta elettrica, non sarebbe ideale.

Toyota opera anche in queste zone e le sue linee di produzione sono complete; infatti rispetto a tante altre case di produzione, la società offre anche gli HEV, i veicoli ibridi, con cui combatte le emissioni di CO2, il principale problema che porta il mondo a spostarsi su fonti di energia più pulite. Nella sua conferenza riportata dal ToyotaTimes, Akio sostiene di essere stato l’unico a muoversi su più percorsi e di essere stato fortemente criticato per questo, ma ora anche altre realtà si sono decise a emularlo, consapevoli che si tratti di un percorso corretto.

Salone di auto Toyota con il presidente Akio Toyoda

Toyota svilupperà un nuovo motore

L’introduzione dei veicoli ibridi in Giappone ha portato a una riduzione delle emissioni di CO2 del 23% in circa 20-30 anni e ora il paese ha iniziato a discutere proprio di questi percorsi multipli. Toyota ritiene che la libertà di movimento non dovrebbe mai essere tolta alle persone in nessuna regione, paese o fascia di reddito.

Il presidente della Toyota Motor Corporation è convinto di come i BEV possano fare immensi progressi nel campo delle automotive, ma probabilmente non riusciranno a superare la quota di mercato del 30%, lasciando il restante 70% alle HEV, alle FCEV e ai motori a idrogeno, nonché alle auto a motore. Per incidere sulla questione, Akio Toyoda ha annunciato nel suo salone di auto di voler realizzare un nuovo progetto di motore, per incoraggiare molti a partecipare all’obiettivo “Carbon Neutrality”.

Il discorso legato alla quota di mercato è qualcosa che non deve dipendere dalle case automobilistiche, dai valori normativi o dal potere politico, ma dai clienti e dal mercato. Toyota si impegnerà anche in futuro a offrire una gamma di prodotti basati sul loro percorso multiplo, cercando di convincere sempre più persone a condividere le loro idee e a cambiare assieme il futuro.

Percorso multiplo Toyota

Leggi anche: NEL 2023 IN EUROPA LA VENDITA DI AUTO ELETTRICHE HA SUPERATO QUELLA DEL DIESEL

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi