Dr Commodore
LIVE

TikTok, dalla Corea del Sud arriva il trend di mangiare stuzzicadenti fritti: il governo sudcoreano intima di non partecipare

TikTok è da sempre la casa dei trend più strani e a volte pure più pericolosi di internet, e l’ultimo arrivato non fa eccezione. Dalla Corea del Sud è infatti arrivato il trend del mangiare degli stuzzicadenti fritti, come se fossero delle patatine. Gli stuzzicadenti fritti nei video virali sono fatti con amido o fecola di patate mescolate con il sorbitolo (aditolo del glucosio presente anche in bacche, mele, pere, ciliege e sorbe), allume (una classe di sali doppi) e coloranti artificiali, che gli regalano il loro distintivo colore verde.

Nei ristoranti coreani questi stuzzicadenti vengono messi sui tavoli e sono utilizzati per mangiare finger food. Rientrano nella categoria dei prodotti sanitari e sono ecologici e biodegradabili. Insomma, sono oggetti che si usano tutti i giorni, non un cibo da mangiare.

Eppure alcune persone si sono messi a friggerli finché non diventano ricurvi. Il video postato da fsi_oilnam mostra il processo di frittura di questi stuzzicadenti, facendo vedere come essi non solo si incurvano ma si ingrossano anche a contatto con l’olio.

La reazione del Miistero dell’Alimentazione sudcoreano

I video che vedono tutte queste persone mangiare gli stuzzicadenti fritti hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni e like e hanno spinto persino i bambini a richiedere ai ristoranti questo “piatto”. Per mettere un freno a tutta questa storia, è intervenuto il Ministero dell’Alimentazione del paese, che ha pregato i cittadini a non partecipare a questo assurdo trend.

Il ministero ha infatti sottolineato che sono sicuri da utilizzare come oggetto sanitario, ma non è stato accertato che sia sicuro come cibo. Al momento non ci sono notizie di gente che è stata male dopo aver mangiato un piatto di stuzzicadenti fritti, ma il consumo eccessivo di sorbitolo potrebbero portare a vomito, diarrea e infiammazioni allo stomaco.

TikTOk

Diversi trend di TikTok hanno attirato l’attenzione di autorità mediche, come quello di pochi mesi fa che vedeva gente ingerire una quantità elevata di melatonine, cosa assolutamente da evitare. Fortunatamente sul social nascono anche meme innocui, come quello di Sdentato che balla sul tema di Libecciopoli di Pokémon Nero e Bianco.

Leggi anche TikTok inizia a testare i caricamenti di video lunghi fino a 30 minuti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi