Dr Commodore
LIVE

Il ragazzo e l’airone e Maboroshi trionfano ai Mainichi Film Awards

Pochi giorni fa sono stati annunciati i vincitori della settantottesima edizione dei Mainichi Film Awards, premi giapponesi sponsorizzati dalla Mainichi Shinbun, una delle maggiori testate giornalistiche giapponesi. Tra i vincitori figurano anche diversi film anime, tra cui l’ultimo film di Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l’airone. La cerimonia di premiazione dei premi si terrà in Giappone il prossimo 14 febbraio.

Il ragazzo e l’airone e Maboroshi trionfano ai Mainichi Film Awards in due diverse categorie

Il film di Miyazkai ha ottenuto il premio Noboru Ofuji, che onora i lavori animati che “offrono delle nuove forme di espressione creativa“. Il regista e co-fondatore del Ghibli aveva già ottenuto il premio Noboru Ofuji nel 2009 per il film Ponyo sula scogliera. Il produttore Toshio Suzuki ha ricevuto invece un premio speciale.

Negli ultimi anni il premio Noburo Ofuji è stato dato ai film In Questo Angiolo di Mondo di Sunao Katabuchi, Lu e la città delle sirene di Masaaki Yuasa, Liz e l’uccellino azzurro di Naoko Yamada, On-Gaku: Our Sound di Keiji Iwaisawa e Inu-Oh di Yuuasa e ai cortometraggi A Japanese Boy Draws di Masanao Kawajiri e Pukkulapottas and Hours in the Forest di Takeshi Yashiro.

Il ragazzo e l'airone

Il premo miglior film è invece stato dato a Maboroshi di Mari Okada, secondo film della regista e sceneggiatrice da poco arrivato su Netflix solo in lingua originale sottotitolata (non c’è infatti il doppiaggio italiano).

Negli ultimi anni il premio come miglior film è stato dato a Sky Crawlers di Mamoru Oshii, Summer Wars di Mamoru Hosoda, Colorful di Keiichi Hara, Hotarubi no Mori e di Takahiro Omori, Wolf Children: Ame e Yuki i bambini lupo di Hosoda, La storia della principessa splendente di Isao Takahata, L’isola di Giovanni di Mizuho Nishikubo, Miss Hokusai di Hara, your name. di Makoto Shinkai, Complex x Complex di Miyuki Fukuda, Okko’s Inn di Kitaro Kosaka, I figli del mare di Ayumu Watanabe, Looking for Magical Doremì di Junichi Sato e Yu Kamatani, La casa degli sperduti sul promontorio di Shinya Kawatsura e Takano Intersection di Mizuki Itou.

Il ragazo e l'airone, Maboroshi

Leggi anche Il ragazzo e l’airone: un’illustratrice colombiana dice di aver partecipato al film ma… È tutta una bugia.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi