Dr Commodore
LIVE

Il ragazzo e l’airone: un’illustratrice colombiana dice di aver partecipato al film ma… È tutta una bugia

Il ragazzo e l’airone è il film del momento grazie ai numerosi incassi che sta ottenendo nei cinema mondiali. Qualsiasi cosa sul film sta quindi facendo molta notizia, alcuni ne hanno approfittato per mentire dicendo di aver lavorato al film. L’illustratrice colombiana Geraldine Fernandez è stata al centro dell’attenzione nel suo paese natale perché, a detta sua, ha lavorato come animatrice al nuovo film di Hayao Miyazaki.

Dopo la vittoria del film come Miglior Film Animato agli ultimi Golden Globe, Fernandez ha iniziato a raccontare di aver lavorato personalmente a 2500 frame del film. Secondo la sua storia, la ragazza avrebbe stupito i docenti dell’Università di Tokyo per il suo modo di disegnare simile allo “stile Ghibli”, quindi la scuola avrebbe poi inviato il suo portfolio alnGhibli.

Non solo Fernandez avrebbe lavorato al film, ma avrebbe anche incontrato Miyazaki di persona e scambiato alcune parole con lui. Niente di tutto quelllo che l’illustratrice ha raccontato è la verità. Fernandex non risulta infatti creditata nei titoli di code de Il ragazzo e l’airone, e degli utenti hanno scoperto che il testo giapponese sul Linkendin della ragazza inerente al suo lavoro in Ghibli è stato realizzato con Google Traduttore.

Il ragazzo e l'airone

Alcuni illustratori hanno invece notato che lei ha addirittura plagiato diversi disegni nel suo portfolio. Diversi media colombiani avevano riportato la storia di Geraldine, ma dopo che la verità è venuta a galla, molti hanno eliminato la notizia.

Le scuse di Geraldine

Fernandez ha disattivato il suo account X, e poi si è scusata pubblicamente per aver fatto fare una bruttissima figura alla Colombia (la notizia è finita anche sui giornali giapponesi) ma ha dichiarato che è anche colpa dei media per averla resa virale. Lei non si aspettava che la notizia sarebbe diventata così grossa e infatti è chiaro che la situazione le sia sfuggita di mano in breve tempo. Avrebbe voluto diventare virale per un suo effettivo merito.

D’ora in poi si impegnerà per comportarsi in maniera più professionale e per restare lontana da future polemiche con lealtà, umiltà, semplicità, gentilezza e amore per la sua professione.

Il ragazzo e l'airone

Leggi anche Il Ragazzo e l’Airone – La lezione di Hayao Miyazaki: tra cuore, talento, passione e saggezza.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi