Dr Commodore
LIVE

Crunchyroll Anime Awards 2024: Suzume e The First Slam Dunk si contendono il premio per il miglior film

Qualche giorno fa sono state rivelate le nomination dei Crunchyroll Anime Awards 2024, che hanno fatto discutere per alcune categorie e per diversi titoli scelti. I titoli nominati quest’anno sono andati in onda tra l’ottobre 2022 e il settembre 2023 (i titoli usciti nella stagione autunnale 2023 coem Frieren saranno contati per i premi del 2025). Tra i candidati figurano infatti diversi anime della stagione autunnale 2022 come Bocchi the Rock! e Chainsaw Man, i quali hanno avuto un sacco di nomination in diverse categorie, tra cui Anime dell’anno e Miglior Nuova Serie.

I candidati per il Miglior Film

Per questo il premio come Miglior Film non vede invece partecipare Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, che è stato distribuito al di fuori dal Giappone in autunno. A contendersi il titolo sono invece Suzume di Makoto Shinkai, The First Sllam Dunk di Takehito Inoue, Black Clover: La spada dell’imperatore magico di Ayataka Tanemura, Blue Giant di Yuzuru Tachikawa, Kaguya-sama: Love is War – The First Kiss That Never Ends – di Mamoru Hakateyama e PSYCHO-PASS: Providence di Naoyoshi Shiotani.

Di questi film i due che si contenderanno il titolo saranno molto probabilmente Suzume e The First Slam Dunk, ma chissà se il voto del pubblico ci riserverà delle sorprese. Suzume ha ottenuto diverse nomination ai premi occidentali di quest’anno, come gli ultimi Golden Globe (dove ha perso contro il già citato Il ragazzo e l’airone) e gli Annie Award. Il film di Shinkai ha ottenuto diverse altre nomination ai premi di Crunchyroll, tra cui Miglior Canzone, Miglior Colonna Sonora e Miglior doppiatore (spagnolo Sudamerica, tedesco e francese).

Suzume, Crunhcyroll

The First Slam Dunk ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e critica, e in Giappone ha pure vinto il Japan Academy Prize come Miglior Film Animato del 2022. Il film di Inoue ha ottenuto un’altra nomination ai premi di Crunchyrolls, che riguarda specialmente l’Italia: il doppiatore Diego Baldoin è in lizza come Miglior Doppiatore Italiano per la sua interpretazione di Takenori Akagi.

Il film di Black Clover è stato distribuito direttamente su Netflix, mentre quelli di Kaguya-sama e PSYCHO-PASS sono arrivati su Crunchyroll in versione sottotitolata. Blue Giant sarà distribuito da noi nei prossimi mesi da Anime Factory solo in home video.

Toei, Crunchyrroll

Leggi anche Crunchyroll: rivelate le nomination degli Anime Awards 2024.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi