Dr Commodore
LIVE

Palworld: al via il Pokémon-like con azione e armi da fuoco

Oggi, 19 gennaio 2024 ha ufficialmente inizio una delle avventure più curiose del nuovo anno, ovvero quella del GDR nazione Palworld. Questo titolo ha attirato una certa curiosità per essere un mondo che si ispira a quello Pokémon, considerando la presenza di numerosissime creature stravaganti e la possibilità di catturarle per utilizzarle come validi compagni della nostra avventura.

Oltre alla sua caratteristica di Pokémon-Like, Palworld si è distinto per avere una dinamica non proprio adatta a quella del suo precursori Nintendo, ovvero l’utilizzo di pistole e altre armi da fuoco. Questo perché esse saranno le armi principali per combattere contro i Pal, i mostriciattoli presenti all’interno di questo particolare mondo, ma allo stesso tempo alcune delle creature potranno utilizzare queste bocche da fuoco come mezzi da abbinare alle loro abilità e alla loro forma fisica.

Con l’avvicinarsi della data di uscita, gli sviluppatori di Pocket Pair hanno deciso di caricare giornalmente un buon numero di video sul loro canale YouTube ufficiale, per presentare ufficialmente molti, se non tutti, i protagonisti di Palworld e del suo Paldeck, con le loro forme stravaganti e con caratteristiche, nonché speciali, abilità da combattimento. Nel caso voleste recuperare i video in questione, vi rimandiamo al canale ufficiale dove sono stati caricate le presentazioni, ma di seguito vi proponiamo il trailer di lancio della versione in accesso anticipato.

Avventura di Palworld

Le chances di Palworld

Naturalmente non è semplice imporsi in un settore come quello videoludico dove esiste già Pokémon come mondo pieno di creature da catturare, ma Palworld ha una concreta possibilità di farsi conoscere come validissima alternativa. Il titolo infatti è disponibile sin da subito su Xbox Game Pass, dando la possibilità ai numerosissimi abbonati di poterlo giocare dal primo giorno e valutare bene se si tratta di un titolo divertente o se il giudizio è da rimandare.

Oltre alla piattaforma di Xbox, arriva anche su PC, ma almeno al lancio il crossplay sarà disabilitato, impossibilitando quindi l’interazione tra utenti PC e console. Assieme a questo, gli sviluppatori, nelle domande frequenti di gioco, hanno sottolineato come in questa fase non sarà presente nemmeno il PvP, impedendo dunque lo scontro con altri giocatori e con i loro Pal. Nonostante si tratti di un’occasione mancata, non sarà sempre così, in quanto è abbondantemente nei piani il voler rilasciare queste opzioni. Nel frattempo viene specificato che si potrà giocare anche da soli e offline, oppure con gli amici in gruppo di massimo 4 persone e infine creare un server con 32 partecipanti, dove creare anche gilde.

Questa non è di certo la prima volta che un titolo del genere cerca di debuttare nel settore, in quanto prima di lui fu rilasciato TemTem, il quale nel 2023 ha esordito con una versione gratuita interamente PvP del suo titolo. Vedremo nei primi mesi di vita di Palworld quale sarà l’accoglienza dei giocatori e se effettivamente riuscirà a imporsi con il suo stile atipico che unisce una grande collezione di mostri, con le classiche dinamiche da sparatutto d’azione in terza persona e tanti altri elementi classici dei GDR online.

Palworld 3 Lamball con mitra difensivi

Leggi anche: MENCIA: A NEVER WAS TALE DEBUTTA TRA I GIOCHI GRATIS DI STEAM

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi