Dr Commodore
LIVE

Mencia: A never was tale debutta tra i giochi gratis di Steam

Il negozio digitale di Steam è ricchissimo di giochi, da capolavori affermati a indie di successo, ma ogni giorno sono diversi i titoli che vengono aggiunti alle varie categorie. Quella dei giochi gratis, il 5 Luglio 2023, si è ampliata con l’aggiunta di un interessante titolo platform che prende il nome di Mencia: A never was tale, dallo stile caratteristico e ancora apprezzato da una buona fetta di videogiocatori.

Non troverete grosse aziende dietro la realizzazione di Mencia, ma Timber Films, il quale lo ha sviluppato in collaborazione con i ragazzi e studenti della 3D Animation, Games and Interactive Environments grade of the Higher Vocational Training of Camara de Comercio de Sevilla Center, istituto di formazione spagnolo per diventare sviluppatore di videogiochi, situato a Siviglia.

La pagina di Steam di Mencia è ora disponibile, con la possibilità di scaricare gratuitamente il gioco e la sua frizzante colonna sonora. Non aspettatevi grossi requisiti per poterlo giocare, vista la sua umile grafica, ma ciò che vi potrete aspettare è un’avventura molto interessante, divertente e soprattutto difficile, in quanto lo scopo finale degli sviluppatori era quello di rendere il gioco impegnativo e stimolante.

Mencia A Never Was Tale copertina

La storia di Mencia: A never was tale

Il titolo si traduce come “un racconto che non c’è mai stato” ed è proprio la base da cui parte la storia del gioco, dove la protagonista Mencia è un’innocua ragazzina di campagna che passa le sue giornate a prendersi cura degli animali, dei suoi campi e del suo orto. Ma la sua vita viene stravolta quando un’invasione di alieni dall’aspetto “caruccio” la porta ad essere scelta contro la sua volontà da Pinchur, una spada senziente che protegge il regno e che sceglie i più eroici per aiutarla.

Purtroppo la distruzione portata dagli alieni ha impedito alla spada di scegliere un uomo forte per brandirla, motivo per il quale si è vista costretta a scegliere la ragazza, unica superstite, e a trascinarla in questa avventura contro qualcosa di più forte di lei ed essere la salvatrice del regno. Pinchur la guiderà attraverso 4 livelli differenti, ricchi di ostacoli, di trappole e di alieni da dover affrontare, compresi grossi boss non così carini come il resto dei nemici normali, anzi tutt’altro.

Mencia A Never Was Tale gameplay

L’identità di platform 2D non deve distrarre il giocatore dalla sfida proposta. Nonostante abbia dei comandi piuttosto semplici e limitati, c’è bisogno di una certa manualità per farsi largo nelle varie ambientazioni e non cadere nel vuoto. La spada sarà il centro di tutto, che potrà essere lanciata verso i nemici o verso un punto specifico, con la possibilità di teleportarsi rapidamente verso la sua elsa e raggiungere luoghi sopraelevati o distanti, nonché eliminare i nemici e avvicinarsi a loro.

Ma attenzione ai nemici, intenzionati a trasformare tutto in quadrati, comprese le persone e gli animali, sorte che potrebbe accadere alla stessa Mencia durante la sua avventura se viene colpita e perde energia. La sconfitta significherebbe diventare un quadrato a tutti gli effetti! Solo aiutando la Pinchur si potrà evitare questa situazione e salvare il regno.

In sostanza dunque, Mencia: A never was tale non ha quei parametri per diventare il nuovo GOTY, ma si tratta di un gioco divertente e con una meccanica intrigante che ricorda tanto quelle di un tempo passato, dove questo genere era tra i più popolari e amati. Trattandosi di un titolo appartenente alla categoria dei giochi gratis, vale la pena fare un tentativo, anche per passare del tempo una sera che non si ha voglia di giocare online o a qualcosa di più serio.

Mencia A Never Was Tale Forma Quadrata

Leggi anche: TEMTEM: IL POKÉMON-LIKE ENTRA NELLA CATEGORIA GIOCHI GRATIS, GRAZIE AL NUOVO TITOLO SHOWDOWN

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi