Dr Commodore
LIVE

Panasonic: una nuova generazione di celle è in arrivo per le batterie Tesla

I piani in casa Panasonic per la fine del 2024 sembrano essere abbastanza chiari e delineati: rilasciare la loro nuova generazione di celle per le batterie di veicoli elettrici, con una migliore capacità e delle prospettive migliori in ambito produttivo. Si tratta di una versione rinnovata delle celle 2170, le quali dovrebbero entrare in produzione durante la fine del 2024 e gli inizi del 2025 nello stabilimento scelto, ovvero la Gigafactory del Nevada.

Si tratta di una nuova generazione per le batterie di Tesla in possesso di una migliore densità energetica, come d’altronde aveva previsto la Panasonic Holdings Corp. qualche anno prima, impostando come obiettivo quello di aumentarla di almeno il 20% in 5 anni nelle celle 2170 che fornisce a Tesla. Questa produzione permetterà di installare le nuove batterie su alcuni dei modelli di auto elettrica, favorendo una riduzione interessante.

Le informazioni riguardo queste celle ci arriva grazie a un’intervista condotta da Bloomberg, dove il CTO di Panasonic, Shoichiro Watanabe, ha diffuso pochi ma importanti dettagli sul loro scopo. Oltre che alla densità energetica aumentata infatti, non vengono forniti altri dettagli specifici e tecnici sul miglioramento, ma viene sostenuto che i nuovi accumulatori potranno favorire una diminuzione dei prezzi delle auto elettriche, rappresentando sicuramente una notizia positiva.

Batterie Panasonic su Auto Elettriche

Panasonic vuole anche aumentare la produttività

Lo scopo tuttavia non è soltanto quello di diffondere queste nuove celle ampliate, ma anche quello di migliorare la produzione. Secondo quanto emerge dai dettagli dell’intervista, l’obiettivo di Panasonic sarebbe quello di quadruplicare la capacità produttiva per la fine dell’anno fiscale 2030, ma naturalmente per farlo, ci sarà bisogno di notevoli investimenti e di un aiuto più concreto.

Questo implica dunque la costruzione di nuovi stabilimenti, come ad esempio quello attualmente in costruzione nel Kansas, a De Soto, il cui scopo sarà proprio quello di essere una fabbrica per batterie destinate ai veicoli elettrici. L’obiettivo di rilascio della nuova generazione di celle, coinciderà con l’obiettivo di aumentare la produzione del 10% entro l’anno finanziario 2025 e ottimizzare la produttività, aumentando la velocità con cui le celle vengono prodotte.

Quest’ultimo obiettivo sarà raggiungibile senza l’ausilio di nuovi stabilimenti, secondo il CTO di Panasonic, sfruttando le attuali linee produttive. Ciò nonostante, l’obiettivo per il 2030 è perfettamente in vista, grazie anche a un ulteriore impianto realizzato in un luogo non dichiarato nel Nord America il quale, non solo permetterà di aumentare la capacità produttiva, ma creerà migliaia di posti lavorativi, favorendo la popolazione.

Produzione di Batterie Panasonic

Leggi anche: LE AUTO ELETTRICHE SI SVALUTANO PIÙ DELLE ALTRE. UNA TESLA USATA PERDE CIRCA IL 49% DEL VALORE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi