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NASA Presenta l’Aereo Sperimentale Supersonico Silenzioso, l’X-59

La NASA ha recentemente svelato il suo nuovo aereo supersonico silenzioso, l’X-59. Sviluppato in collaborazione con Lockheed Martin, questo aeromobile è progettato per ridurre il boom sonico, tipico dei voli supersonici, a ciò che l’agenzia definisce un “colpo sonico”. Attualmente, i voli supersonici sopra le terre emerse sono vietati a causa del disturbo acustico che provocano, e l’X-59 è un velivolo sperimentale mirato a ridurre questo rumore a un livello più tollerabile per chi si trova al suolo.

Ieri venerdì 12 gennaio, la NASA ha presentato l’aereo in anteprima, in vista dei test previsti. Il primo volo è programmato per più tardi quest’anno. In una dichiarazione, la NASA ha espresso l’intento di utilizzare questo aereo unico nel suo genere per raccogliere dati e aprire la strada a futuri aeromobili supersonici commerciali.

Il Cuore della Missione Quesst

L’X-59 è il fulcro della missione Quesst della NASA, che mira a risolvere una delle principali sfide dei voli supersonici sopra le terre: rendere i boom sonici più silenziosi. L’aereo sperimentale si trova all’esterno dell’impianto di Lockheed Martin Skunk Works a Palmdale, in California, ed è la pietra angolare di questo ambizioso progetto.

Dichiarazioni dei Responsabili NASA

Pam Melroy, vice amministratore della NASA, ha dichiarato: “Questo è un grande traguardo reso possibile solo grazie al duro lavoro e all’ingegnosità di NASA e dell’intero team X-59. In pochi anni, siamo passati da un concetto ambizioso a una realtà. L’X-59 della NASA aiuterà a cambiare il modo in cui viaggiamo, avvicinandoci molto più rapidamente.”

Lo spettacolare x-59 della nasa

Video e Prove dell’Aereo

La NASA ha anche mostrato il nuovo velivolo in un video che, sebbene scarseggi di informazioni, offre numerose riprese spettacolari dell’impressionante aereo posizionato sulla pista di decollo.

Una volta completati i test dei sistemi integrati, le prove del motore e i test di rullaggio, l’aereo verrà utilizzato in voli di prova per valutare la reazione delle persone al suolo rispetto al ridotto rumore del suo “colpo sonico” quando sorvola, in confronto a un boom sonico tradizionale. Se il pubblico troverà il rumore tollerabile, ciò potrebbe aiutare a persuadere i regolatori a permettere alcuni voli supersonici sopra le terre.

Obiettivi e Aspettative

Bob Pearce, amministratore associato per la ricerca aerospaziale presso la sede centrale della NASA, ha espresso entusiasmo per il livello di ambizione dietro a Quesst e i suoi potenziali benefici:

Condivideremo i dati e la tecnologia generati da questa missione unica nel suo genere con i regolatori e l’industria. Dimostrando la possibilità di viaggi commerciali supersonici silenziosi sopra le terre, cerchiamo di aprire nuovi mercati commerciali per le aziende statunitensi e di offrire benefici ai viaggiatori di tutto il mondo.

Bob Pearce

Sviluppo e Caratteristiche dell’X-59

L’X-59 è in fase di sviluppo dal 2016 e può volare a velocità fino a 925 mph, ovvero Mach 1.4. Misurando quasi 100 piedi di lunghezza, ha una forma allungata progettata per impedire alle onde d’urto create dal volo supersonico di fondersi, contribuendo così a ridurne il volume.

L’X-59 non è solo una dimostrazione impressionante di ingegneria aeronautica ma rappresenta anche un passo fondamentale verso una nuova era di viaggi aerei. Con la sua capacità di ridurre significativamente i disturbi acustici dei voli supersonici, potrebbe rivoluzionare il modo in cui viaggiamo, rendendo i voli più veloci e meno impattanti per l’ambiente e le comunità al suolo.

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Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

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