Dr Commodore
LIVE

EA Sports FC 24 ancora primo nelle vendite in UK a dicembre 2023

Nonostante il periodo di assestamento che ha portato l’azienda a intervenire con promozioni, iniziative e forti sconti, EA Sports FC 24 torna a dominare le classifiche di vendita per quanto riguarda il mercato videoludico del Regno Unito. Come sempre Gamesindustry fornisce i dati relativi a un certo periodo di vendita per quanto riguarda le copie fisiche e digitali dei vari videogiochi, ma il mese di dicembre è stato sicuramente quello caratterizzato dalle minori uscite e quindi dalla risalita dei titoli di maggior spessore degli ultimi tempi.

Naturalmente con le festività natalizie, le vendite di console e di videogiochi sono salite a dismisura, rappresentando, come ogni anno, una delle idee regalo più gettonate. Per quanto riguarda le console, PS5 è stata la console più venduta (nonostante un calo del 19% rispetto a novembre), seguita da Nintendo Switch in seconda posizione e da Xbox Series (entrambe) in terza. Invece, per i titoli da giocare, dicembre 2023 ha visto ben 6.9 milioni di giochi fisici e digitali venduti sulle varie piattaforme e nei vari negozi dedicati, capitanati appunto da EA Sports FC 24.

Questo numero è più grande del 2% rispetto allo stesso periodo nel 2022, rappresentando un piccolo importante aumento in un mercato sempre più protagonista e sotto i riflettori. Ma EA Sports FC 24 non è stato di certo l’unico grande titolo a essere venduto, infatti è stata realizzata una top 10 legata alle vendite, dove ancora una volta troviamo delle sorprese inaspettate e dove principalmente troviamo una maggioranza dei titoli appartenenti alla categoria multigiocatore.

ea sports fc 24

Primo EA Sports FC 24, seguono MW3 e Hogwarts Legacy

Naturalmente è abbastanza comune trovare determinati titoli all’interno di queste classifiche, in quanto i giochi con una componente online, soprattutto se molto famosi, solitamente non perdono mai la loro posizione nella top 10. Scontata dunque la presenza di EA Sports FC 24 al primo posto, trattandosi del titolo calcistico di punta per quest’anno.

Eppure non mancano alcuni titoli posizionati inaspettatamente in alto nella classifica, come ad esempio GTA 5 o Red Dead Redemption 2, ancora popolarissimi sul mercato, nonostante il primo abbia più di dieci anni di vita. Menzione anche per l’ultima uscita in casa Ubisoft, Avatar Frontiers of Pandora, è entrato prepotentemente in classifica e debuttante proprio in questo mese. Poca gloria invece per il GOTY 2023, Baldur’s Gate 3, fuori da questa classifica. Di seguito proponiamo la top 10 delle vendite in UK per le coppie fisiche e digitali registrate nel mese di dicembre 2023.

  1. EA Sports FC 24 (EA)
  2. Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision Blizzard)
  3. Hogwarts Legacy (Warner Bros)
  4. Super Mario Bros Wonder (Nintendo)
  5. Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
  6. Spider-Man 2 (Sony)
  7. Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)
  8. Avatar: Frontiers of Pandora (Ubisoft)
  9. Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
  10. Nintendo Switch Sports (Nintendo)
Ada Hegerberg su EA Sports FC 24

Leggi anche: EA SPORTS FC 24: HA IL VIA LA VOTAZIONE DEI TOTY

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi