Dr Commodore
LIVE

Bandai Namco studia come implementare la tecnologia Gundam nel mondo reale

La tecnologia della serie Mobile Suit Gundam potrà essere implementata in qualche modo nel mondo reale? Anni fa l’azienda Bandai Namco ha lanciato un progetto chiamato Gundam Universal Century Development Action, inizialmente legato al risolvere le problematiche ambientali. Il progetto si è però evoluto in modi diversi, e ora è diventato a tutti gli effetti una ricerca sul come implementare la tecnologia della serie nel mondo reale.

La scorsa settimana l’azienda ha annunciato quattro progetti legati alla ricerca: il progetto Team Space Life, la creazione di prototipi di un nuovo robot pilotabile per l’implementazione sociale dei mobile suit, progetto Green Colony e progetto Beam Saber – Plasma Agricolture. Ognuno di questi progetti si concentrerà su un aspetto diverso della tecnologia Gundam, e ci lavoreranno gruppi di persone diverse.

I progetti di Bandai Namco sulla tecnologia Gundam

La maggior parte di questi progetti riguarda comunque la possibile vita spaziale delle persone. Team Space Life si occupa di ricerche sulle colonie spaziali, per trovare un modo di renderle degli spazi comodi e confortevoli. I ricercatori stanno studiando delle tecnologie mediche che in futuro possano permettere alle persone di viverci. Green Space Colony invece si prefigge di creare ambienti dove studiare gli effetti della gravità artificiale e degli ambienti chiusi nello spazio (studi su questi ultimi erano già stati effettuati in passato).

Beam Saber – Plasma Agricolture si occuperà invece di ricercare il modo in cui usare il plasma per usarlo nell’agricoltura. Ora il plasma può essere mantenuto in aria e può essere usato con delicatezza in modo che non si surriscaldi se dovesse entrare in contatto con persone e piante. In agricoltura potrebbe essere applicato per aumentare la crescita delle piante, immunizzarle e coltivarle usando meno pesticidi. Gli studi sui mobile suit sono invece volti a creare un Gundam operativo ma da usare per attività pacifiche e che arricchiscano la vita di chi ci interagisce.

Sarà sicuramente interessante vedere come queste tecnologie saranno ing rado di far evolvere l’umanità. In passato abbiamo già visto aziende iniziare a creare dei robot manovrabili, come Archax della Tsubame Industries, ispirato in parte proprio al robottone creato da Yoshiyuki Tomino e Sunrise nell’ormai lontano 1979.

Gundam

Leggi anche Archax: il robot in stile Gundam che sta venendo prodotto da una start up giapponese.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi