Dr Commodore
LIVE

Tesla annuncia di aver venduto 1.8 milioni di veicoli elettrici nel 2023

Mentre in Italia il mercato delle auto elettriche fatica a decollare, nel resto del mondo la tendenza sembra andare nella direzione opposta. Nelle ultime ore, Tesla ha infatti annunciato di aver venduto durante tutto il 2023 la cifra record di 1.8 milioni di veicoli elettrici, superando anche la concorrente cinese BYD, rimasta ferma a 1.6 milioni.

In particolare, secondo il recente report di Tesla, la casa automobilistica di Elon Musk nell’ultimo anno ha prodotto 1.846 milioni di auto e ne ha consegnate 1.809 milioni, superando le consegne del 2022 del 38%. Numeri importanti sono stati registrati soprattutto nell’ultima parte dell’anno, con 494.989 veicoli prodotti e 484.507 esemplari consegnati.

Tra le auto prodotte dalla società di Elon Musk, le vetture che hanno avuto maggiore successo sono state Model 3 e Model Y, delle quali sono stati prodotti nell’ultimo quarto di anno 476.777 esemplari, mentre 461.538 veicoli sono stati consegnati. Il restante 18.212 è invece composto da altri modelli come Model S e Model X. Non sono invece disponibili i dati di vendita del discusso Tesla Cybertruck.

Tesla

Le possibili ragioni del successo delle auto elettriche Tesla

In realtà, le proiezioni iniziali di Tesla indicavano che nel 2023 si sarebbero raggiunte le 2 milioni di unità vendute. Tuttavia, la società ha in seguito rivisto le proprie previsioni al ribasso, valutando i guadagni ottenuti fino ad ottobre 2023.

In ogni caso, il successo della casa automobilistica di Elon Musk è comunque evidente e ha sorpreso persino alcuni analisti. Alla base di queste cifre record ci sono sicuramente diverse ragioni, tra le quali probabilmente la sempre maggiore popolarità di Tesla e del miliardario sudafricano, oltre che la tendenza generale del mercato automobilistico mondiale a muoversi verso soluzioni più sostenibili a causa dell’incombente crisi climatica. Tra i possibili motivi troviamo poi anche i generali abbassamenti di prezzi subiti dalle auto Tesla, con, ad esempio, il passaggio da un costo di 45.990 $ a 38.990 dollari di Model 3 e Model Y.

Uno dei mercati mondiali più grandi per Tesla è la Cina, nella quale deve però affrontare la concorrenza di un’altra azienda del settore di grande successo: la BYD. Questa compagnia cinese ha infatti venduto nel 2023 3.02 milioni di veicoli elettrici, dei quali 1.6 milioni erano totalmente elettrici, mentre il restante 1.4 milioni era costituito da auto ibride.

Tesla Sistema di pilota automatico

LEGGI ANCHE TESLA CYBERTRUCK, AVVENUTO IN CALIFORNIA IL PRIMO INCIDENTE CON UN ESEMPLARE DEL PICKUP ELETTRICO COINVOLTO

Articoli correlati

Simone Gambaro

Simone Gambaro

Aspirante scrittore classe 1997 amante di tutto ciò che è intrattenimento. Vivo in provincia di Milano e adoro i Pokémon, i libri di Philip K. Dick, i film horror e la musica rap.

Condividi