Dr Commodore
LIVE

Il ragazzo e l’airone ha avuto un ottimo debutto al box office italiano: superati Wish e il nuovo film di Siani

Il ragazzo e l’airone, il nuovissimo film di Hayao Miyazaki, è finalmente arrivato nelle sale italiane grazie a Lucky Red, e il pubblico italiano ha accolto il film in maniera davvero calorosa. Nel primo giorno di proiezione il film ha incassato quasi un milione di euro – 837278 euro – arrivando secondo nel box office dietro solo al nuovo film di Alessandro Siani, Succede anche nelle migliori famiglie.

Stando ai dati raccolti da Cinetel, tra martedì e mercoledì il film ha raggiunto un incasso totale vicinissimo ai due milioni di euro (che probabilmente supererà oggi), e ieri è riuscito a battere Succede anche nelle migliori famiglie sia nel box office giornaliero che in quello generali. Ieri Il ragazzo e l’airone il film ha incassato 533161 euro per 76154 presenze, arrivando a un incasso totale di 1.959.700, mentre il film di Siani ha incassato 388517, assestandosi sui 1739042.

Tra i film di Miyazaki e Siani è risalito anche Wish. Il classico Disney che celebra il centenario della compagnia ha incassato ieri 413048 euro, classificandosi secondo. Per i film anime al cinema è sicuramente un gran traguardo, perché Il ragazzo e l’airone ha anche superato di gran lunga gli incassi guadagnati da Jujutsu Kaisen 0 nell’estate 2022, l’ultimo film animato giapponese che ha avuto un ottimo successo nelle nostre sale.

Il ragazzo e l'airone

Arrivano i gadget de Il ragazzo e l’airone

E se in Italia il film è arrivato da pochi giorni, in Giappone stanno facendo il loro debutto i primi gadget dedicati alla pellicola. Il sito Donguri Sora ha infatti iniziato a vendere libri (come The Art of How Do You Live), peluche, statuine e mini figure di diversi personaggi, portachiavi, puzzle basati sui poster del film, porta monete e i CD della colonna sonora contenenti sia le tracce composte da Joe Hisaishi che la sigla creata da Kenshi Yonezu.

Tra i peluche disponibili ce ne sono un paio dedicati al personaggio de l’Airone, uno per la sua forma “volatile” e uno per la sua forma umanoide, alti rispettivamente 10,9 e 14,9 centimetri. Qui potete trovare le pagine complete dei prodotti, anche se purtroppo alcuni sono già andati esauriti.

Il ragazoz e l'airone

Leggi anche Golden Globe, Il ragazzo e l’airone e Suzume nominati tra i migliori film d’animazione.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi