Dr Commodore
LIVE

Nasa, avete ancora qualche ora per inviare i vostri nomi su una luna di Giove con Europa Clipper

Avete ancora poche ore per poter mandare i vostri nomi alla Nasa e sperare che siano inseriti all’interno della “bottiglia” che sarà mandata sulla quarta luna di Giove, Europa, con la missione Europa Clipper, che partirà il prossimo ottobre. La campagna per raccogliere i nomi finirà al termine del weekend, e se volete partecipare potrete farlo facilmente, visto che non si tratta di un processo complesso.

Basterà infatti andare sul sito della Nasa e compilare un breve modulo d’iscrizione. I nomi saranno scritti in lettere piccolissime su dei microchip con un raggio di elettroni che può creare linee di testo di un millesimo più piccole dei un capello umano. I microchip saranno poi affissati a una placca di metallo dove sarà incisa una poesia scritta dal poeta americano Laureate Ada Limón dedicata alla Luna di Giove.

L’agenzia spaziale americana ha rivelato che finora 2.4 milioni di persone hanno mandato le loro firme. La missione dell’Europa Clipper raggiungerà Europa in appena 6 anni, nel 2030. L’obiettivo è quello di investigare sulla possibilità di Europa di ospitare vita tramite dei voli ravvicinati.

NASA

Europa, la luna di Giove che ospiterebbe la vita

Europa è una delle 95 lune di Giove, e dovrebbe essere una di quelle più grandi. Si pensa che sotto la superficie ghiacciata nasconda un profondo mare salato che potrebbe ospitare la vita microbica. L’oceano di Europa è stato scoperto nel 1997 grazie a uno scatto preso dalla sonda Galileo che mostrava dell’acqua fuoriuscire da un geyser. Nel 2014 la Nasa ha invece scoperto che la luna ospita anche diverse attività tettoniche.

Il suo nucleo sarebbe fatto di ferro e nichel, e avrebbe anche un’atmosfera composta da ossigeno. Conosciuta anche come Giove II, è stata scoperta da Galileo Galilei nel diciassettesimo secolo.

La missione Europa Clipper è stata progettata da Jet Propulsion Laboratory e l’Applied Physics Laboratory, e ad essa parteciperà anche la Jupiter Icy Moons Explorer (JUICE) dell’ESA. JUICE si unirà a Clipper nel 2031, ossia un anno dopo l’inizio della missione.

NASA

Leggi anche Superga, Monviso e falce di Luna: il magico scatto di Valerio Minato è la foto del Giorno di Natale per la Nasa.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi