Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen viene accusato di plagio: un membro dello staff risponde alle accuse

Prima dell’uscita del finale della seconda stagione di Jujutsu Kaisen, l’utente 卡卡喬喬 (@xdxderen7) ha iniziato a postare su X/Twitte un thread in cui accusa l’anime di aver copiato spudoratamente scene di altri anime e film, tra cui Ip Man, One Piece, Mob Psycho 100 e Fullmetal Alchemist. Nei suoi tweet, l’utente ha inserito diversi video che contengono paragoni tra le scene incriminate di Jujutsu Kaisen con “quelle originali”.

Nei video si nota che alcune scene hanno una certa somiglianza, e alcune sembrano anche sovrapponibili, ma potrebbe anche trattarsi di un semplice omaggio più che plagio. L’utente non è convinto di questo, e nella didascalia ha scritto che non potrà mai perdonare lo staff di Jujutsu Kaisen per aver copiato le sue scene d’animazione preferite.

La serie di Akutami è sempre conosciuta per il suo citazionismo, e pure nell’anime ci sono stati diversi momenti che hanno fatto da omaggio ad altre serie. Ad esempio il settimo episodio della seconda stagione ha omaggiato diverse serie mecha, tra cui Neon Genesis Evangelion e Sfondamento dei cieli Gurren Lagann. Inoltre ci sono tantissimi altri anime che contengono omaggi nelle loro scene.

https://twitter.com/xdxderen7/status/1739592403374555465?s=20

La risposta di Itsuki Tsuchigami, regista del sedicesimo episodio di Jujutsu Kaisen 2

Diversi utenti hanno iniziato a discutere nei commenti, con alcuni che hanno dato ragione a xdxderen e altri che invece hanno dichiaraot il psot uno dei più degenerati presenti sul social. Itsuki Tsuchigami, regista del sedicesimo episodio della seconda stagione, ha dichiarato che alcune somiglianze sono state inconsapevoli e inconsce. Parlando della comparazione di una scena con quella di Mob Psycho, ha detto che un personaggio che schiva un attacco in modo facile e leggiadro viene sempre rappresentato così, non è una cosa che cambia in base a chi lo fa.

Gli anime prodotti prima di questa stagione di Jujutsu Kaisen sono stati tantissimi, e altrettanti lo saranno anche in futuro. Per questo secondo Tsuchigami è impossibile non replicare le coreografie di un combattimento. Quello che è accaduto era quindi inevitabile, ed è inevitabile che in futuro possa ricapitare anche con altre produzioni.

Jujutsu Jujutsu kaisen

Leggi anche Jujutsu Kaisen 2×22: affari di famiglia.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi