Dr Commodore
LIVE

Il ban negli USA degli Apple Watch Ultra 2 e Series 9 è ufficiale: la Casa Bianca non ritira il veto

Gli Apple Watch sono gli smartwatch più noti nel settore. Il primo modello venne presentato nel 2014, e da allora gli indossabili di Cupertino ne hanno fatta di strada. Sono dispositivi che non sono strettamente necessari come gli smartphone e in generale i cellulari. Ma una volta provati sono molto comodi. In più, rimangono comunque utili per molte persone. Specie per il discorso salute.

Infatti, gli Apple Watch sono dotati di diversi sensori molto utili per il benessere dei loro utenti. Per esempio, sin dai primi modelli troviamo un sensore per controllare la frequenza cardiaca, evolutosi negli anni. O, ancora, dal Watch Series 6 ha fatto il suo debutto un sensore per misurare i livelli di ossigeno nel sangue.

Proprio il sensore per misurare i livelli di O2 è adesso al centro di un dibattito aspro tra Apple e Masimo, nota società americana di tecnologia medica. Come vi scrivevamo l’altro giorno, l’International Trade Comissione (ITC) aveva ordinato ad Apple di bloccare le vendite e l’importazione di Watch Ultra 2 e Series 9, ritenuta colpevole di aver violato due brevetti di Masimo. Un ban che è diventato effettivo proprio oggi, dopo che la Casa Bianca ha deciso di non ritirarlo.

Apple Watch Series 9 e Ultra 2

Il ban negli USA degli Apple Watch Ultra 2 e Series 9

Masimo aveva accusato Cupertino già diversi anni fa della violazione di cinque suoi brevetti sulla misurazione dei livelli di O2. Alla fine, dopo aver rimesso il caso all’ITC, l’ente americano a ottobre ha riconosciuto la violazione di due brevetti. In più, Masimo avrebbe accusato Apple di aver assunto diversi suoi dipendenti e di aver sviluppato con loro questo sensore.

In vista del ban, Cupertino ha bloccato il 21 dicembre le vendite di Watch Series 9 e Ultra 2 sull’Apple Store USA. Negli altri negozi americani i due modelli sono rimasti a listino, ma non ancora per molto. Infatti, il veto prevede anche lo stop all’importazione di nuovi modelli negli USA. Inoltre, a causa del ban, negli USA l’azienda non può più riparare fuori garanzia tutti gli Apple Watch con il sensore dei livelli di O2 (dal Series 6 in avanti).

Apple Watch Ultra 2

Alla fine, come accennato, l’amministrazione Biden nella giornata di oggi ha confermato il ban, visto che ha deciso di non ritirare il veto. Poche ore fa l’azienda di Cupertino ha annunciato che farà ricorso in appello alla United States Court of Appeals for the Federal Circuit:

Siamo molto contrari alla decisione dell’ITC e al relativo ban, e stiamo prendendo tutte le misure per riportare il prima possibile Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 ai clienti americani

Apple Watch Ultra 2 specifiche

La questione potrebbe essere ancora lunga. Come scrive “Reuters”, per un analista il ricorso dell’azienda di Cupertino potrebbe prolungare il caso anche di “un anno”. Per il momento, gli store fisici e online dell’azienda non vendono più Watch Ultra 2 e Series 9 nel territorio americano, e si esauriranno presto anche nelle altre catene. Solo il modello SE è rimasto disponibile, essendo sprovvisto del lettore dei livelli di ossigeno. Staremo a vedere se l’azienda e Masimo potrebbe giungere a un accordo oppure no.

LEGGI ANCHE: L’integrazione della IA in ogni prodotto Apple è in arrivo, parola di Tim Cook

Fonti: 1, 2, 3, 4

Apple Store

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi