Dr Commodore
LIVE

Il primo storico Apple Watch sarebbe diventato “obsoleto”

Apple è un’azienda nota per avere decine e decine di prodotti nel suo catalogo. Nonostante tutto, il suo supporto longevo è molto rinomato. Si può infatti ottenere assistenza per un prodotto dell’azienda anche diverso tempo dopo la scadenza della garanzia. L’azienda lo spiega bene in una pagina del suo supporto: chi possiede un prodotto del marchio “ha la possibilità di ottenere assistenze e parti di ricambio dagli Apple Service Provider per almeno 5 anni” da quando l’azienda ha distribuito “per l’ultima volta il prodotto in vendita”.

Superati i 5 anni, l’azienda inizia a dismettere gradualmente il supporto di un determinato prodotto. Prima però c’è una fase in cui un dispositivo viene definito dall’azienda come “vintage“: ovvero, i prodotti che non sono più in vendita “da più di 5 anni e meno di 7 anni”. Per i prodotti “vintage” la riparazione ufficiale è ancora possibile, ma solo se ci sono pezzi di ricambio disponibili.

Successivamente arriva la fase finale: un prodotto Apple diventa “obsoleto” quando la sua vendita è stata interrotta “da più di 7 anni”. Nella lista di prodotti “obsoleti” troviamo device come il primissimo iPhone, la serie iPhone 3G/3GS/, gli iPhone 4/4S, i primissimi iPad e iPod e così via. Proprio di recente uno dei prodotti più iconici del marchio è entrato nella categoria “obsoleto”: Apple Watch Prima Generazione.

Apple Watch Series 0

Lo storico smartwatch Apple “obsoleto”

La decisione di Apple non è ancora stata resa ufficiale: se scorrete la lista di prodotti “obsoleti” nella pagina di supporto sopra riportata, il Watch “Series 0” non è ancora presente (è ancora tra i “vintage”). “Macrumors” però ha letto un memo interno all’azienda che ha inserito lo smartwatch dal 30 settembre in questa lista. D’altronde, la vendita della Prima Generazione venne interrotta nel settembre 2016 quando venne presentato il suo successore, il Watch Series 1. Ergo, l’Apple Watch originale ha superato i canonici 7 anni dall’ultima volta che è stato messo in vendita.

Apple Watch Series 0

Nella lista di prodotti “obsoleti” è stato inserito anche un modello di “Series 0” molto particolare: l’Apple Watch Edition, una versione in oro a 18 carati che veniva a costare fino a 17 mila dollari all’epoca. Un modello ovviamente destinato al mercato del lusso e che servì molto probabilmente a pubblicizzare il prodotto. La bontà di questa Prima Generazione e anche la versione a 18 carati hanno sicuramente sdoganato il mercato degli smartwatch in tutto il mondo. Tanto che in meno di 3 anni dal lancio, nel 2018 Apple Watch raggiunse lo share del 50% di tutti gli smartwatch in vendita.

LEGGI ANCHE: Apple, iOS 17.0.3 è disponibile: ecco il fix dei problemi di surriscaldamento degli iPhone

Fonte: Macrumors

Apple Watch Series 9 e Ultra 2

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi