Dr Commodore
LIVE

Iron Lung aumenta di 2$ su Steam, lo sviluppatore risponde alle critiche: “Ovvio, faccio giochi per vivere”

Nel panorama indie, Iron Lung ha guadagnato una certa popolarità grazie soprattutto al suo essere diventato virale per merito di numerosi YouTubers e per motivi anche più imprevisti. Nello specifico, il suo successo è dovuto in particolar modo a Markiplier, famoso sulla piattaforma video per il gran numero di contenuti di gaming e di situazioni divertenti, le quali lo hanno portato spesso a recitare in brevi sketch e anche serie proposte su YouTube.

Il suo prossimo progetto riguarda proprio un adattamento cinematografico di Iron Lung, in uscita nel 2024 secondo le ultime indiscrezioni, cosa che potrebbe far crescere ancora di più la popolarità e la visibilità del gioco. Lo sviluppatore David Szymanski, probabilmente in previsione di questa situazione, ha deciso di aumentare ufficialmente il prezzo del gioco su Steam di “ben” 2 dollari, portandolo alla modica cifra di 8 dollari (7.79€ da noi), adatto per l’esperienza che offre, secondo molti utenti.

Ma non tutto il pubblico ha apprezzato il cambio di prezzo di Iron Lung, definendo addirittura improponibile un’operazione del genere su un titolo indie. Le critiche si sono poi spostate nei confronti dello sviluppatore, accusato di voler guadagnare più soldi dalla popolarità del gioco e approfittare della stessa, a discapito di coloro che non hanno avuto l’occasione di comprarlo a prezzo minorato. Dopo le troppe, ripetute accuse, Szymanski ha rotto il silenzio e risposto a tono nei confronti dei critici.

Iron Lung scifi indie horror

Risponde il dev di Iron Lung

Certamente lo sviluppatore di Iron Lung non si è posto dei limiti nel rispondere a queste critiche, mostrandosi anche particolarmente adirato verso certi utenti. Senza farsi troppi problemi, con onestà e trasparenza, Szymanski ha fatto capire, con molteplici commenti tramite un post sui social, di aver aumentato il prezzo per guadagnare di più sul suo gioco, reputando più adatta al suo prodotto la nuova cifra. Di seguito vi riportiamo la traduzione di questi commenti, dove lo sviluppatore esprime tutto il suo disappunto nei confronti degli utenti che lo hanno criticato in questi giorni.

Visto che la gente continua a cercare di fregarmi per questa storia… ancora una volta, il prezzo di Iron Lung è stato aumentato perché il gioco vale 8 dollari e quindi voglio far pagare 8 dollari, perché voglio guadagnare di più. Se non siete d’accordo con questo prezzo, non voglio i vostri soldi. Andate a piratare il gioco o qualcosa del genere. “Lo fa solo per i soldi” Sì, ovvio, faccio giochi per vivere. Se non volessi guadagnarci non li farei pagare. Mi piace il modello commerciale del “voglio i soldi, quindi faccio qualcosa che penso valga dei soldi, e tu mi paghi quei soldi e ottieni la cosa, e siamo tutti felici”. Non c’è nulla di complicato o nascosto.

Se pensate che le cose che faccio non valgano i soldi che faccio pagare, va benissimo. Non comprateli, o aspettate una svendita, o fate i furbi e otteneteli gratis o altro, e vi prego di dirmelo in modo che io possa adeguare i prezzi per qualsiasi cosa pubblicherò in seguito. Questo è l’ultimo commento che ho da fare sul cambiamento di prezzo di Iron Lung. Non prevedo nuovi aggiustamenti di prezzo dopoquesto in futuro, quindi spero che non ci sia più bisogno di discuterne, lol.

Tutto sommato queste accuse sono infondate, soprattutto se consideriamo l’onestà dello sviluppatore, il quale vide tempo fa un aumento del volume delle vendite a seguito della tragedia del sommergibile Titan, sentendosi a disagio nel monetizzare su una vicenda così sfortunata. In quell’occasione avrebbe avuto la possibilità di aumentare il prezzo e sfruttare l’ondata di popolarità del momento, ma preferì non farlo, in favore di tempi più tranquilli. Per quanto severe, le dichiarazioni sono state approvate da moltissimi utenti, confidenti nel fatto che questo aumento del prezzo Iron Lung sia perfettamente giustificato e il suo sviluppatore dovrebbe ignorare coloro che parlano senza ragionarci su.

Iron Lung abitacolo sottomarino

Leggi anche: STARFIELD: IL DIRETTORE DEL DESIGN RISPONDE ALLE CRITICHE DA PARTE DI GIOCATORI SENZA ESPERIENZA NELLO SVILUPPO DI GIOCHI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi