Dr Commodore
LIVE

Twitch: artisti bannati per nudità, nonostante le nuove guidelines

Twitch e il mistero dei ban

Non sono passati molti giorni da quando Twitch ha modificato le sue guidelines riguardanti la nudità in streaming. Poco in questi giorni, infatti, la piattaforma viola si è vista costretta ad aggiornare le linee guida a seguito degli exploit di alcune streamers, che avevano lanciato la moda delle topless stream, attirando decine di utenti utilizzando una zona grigia del regolamento: famoso è l’esempio di Morgpie, attualmente bannata a tempo indefinito.

Tra i cambiamenti, Twitch ha specificato che le rappresentazioni artistiche di nudità, quindi genitali, seno e glutei, sono ora consentite, a patto di avere come tag Temi Sessuali durante la stream. Questo naturalmente, ha dato il via a un’esplosione di stream esplicite, con anime, VTuber e artisti furry a guidare la conquista della categoria artistica. Tuttavia, non sono mancate le lamentele della community, che si è ritrovata contenuti a sfondo sessuale “fin dentro la minestra“.

twitch marina
Twitch/Marina

Twitch e i ban errati

Quello che però è saltato all’occhio di molti è che tanti di questi canali stanno venendo bannati uno dopo l’altro. Un semplice sguardo al profilo Twitter/X StreamerBans rivela una lunga lista di streamer bannati per contenuti espliciti nel corso della giornata del 14 dicembre. Il tutto risulta ancora più strano, nel momento in cui molti di questi confermano di aver inserito il tag correttamente.

Nelle nuove linee guide, inoltre, viene specificato come, in caso di mancato tag, allo streamer verrà dato un avvertimento e non verrà penalizzato in altri modi, ad esempio con un ban. Fortunatamente, a molti degli artisti coinvolti che si sono ritrovati il canale inaccessibile senza alcun motivo apparente, sembra sia stata data una punizione lieve: c’è chi riporta un semplice ban di 24 ore e chi parla invece di 3 giorni. Niente di irreparabile quindi, ma pur sempre un’applicazione errata dei Termini e delle Condizioni della piattaforma.

Per ora, comunque, la situazione è piuttosto nebulosa, con una notevole mancanza di chiarezza da parte di Twitch, il quale per ora non ha ancora comunicato niente in proposito attraverso gli appositi canali social. Che stia pensando di ritrattare questa decisione?

129383852 87f9906f 8aee 44e3 8a4a 18edcafd3911

LEGGI ANCHE: TEMU HA ACCUSATO IL COMPETITOR SHEIN DI VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT E INTIMIDAZIONI MAFIOSE

Articoli correlati

Francesco Greco

Francesco Greco

Nato nel 2000, ha passato i successivi 23 anni a macinare titolo dopo titolo. Attualmente, consumatore assiduo di giochi brutti e giocatore di tutto ciò gli capiti tra le mani

Condividi