Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: test e valutazioni in corso per l’Hero Ban e diversi rework

Dopo aver convinto moltissimi giocatori di Overwatch 2 con ottime prospettive riguardo i futuri aggiornamenti del gioco mostrati durante il BlizzCon 2023, gli sviluppatori Blizzard hanno deciso di avvicinarsi molto di più all’utenza per cercare di ottenere diversi feedback e comunicargli liberamente i piani riguardo diversi elementi di gioco, finora non ancora discussi oppure messi da parte per un lungo periodo di tempo.

Normalmente i responsabili, come per esempio Alex Dawson, il Lead Hero Designer di Overwatch 2, sono ospiti di alcune live stream dei maggiori appassionati del titolo e che regolarmente lo portano come contenuto dei loro canali, ma stavolta le cose sono andate un po’ diversamente, in quanto lui e il resto del team hanno deciso di organizzare una sessione di domande e risposte su Reddit, incentrata principalmente sulla prima settimana di Mauga all’interno del gioco, per poi spostarsi su domande di vario tipo fatte dagli utenti.

Le curiosità sono state molte, ma alcune hanno corto la nostra attenzione, ovvero quelle riguardanti l’Hero Ban e altri possibili rework degli Eroi attualmente in gioco. Il primo sistema fu trattato nel 2020 con l’ormai defunta Overwatch League, per poi non essere mai più finito al centro delle discussioni del team. Anche durante il BlizzCon si è parlato molto della possibilità di inserire questo sistema, ma di quanto fosse difficile trovare un modo giusto per proporlo agli utenti, visto come rappresenti una limitazione importante che potrebbe rovinare ciò che rende varie e interessanti le partite del Battle Arena.

Overwatch 2 Hero Ban

I piani del team di Overwatch 2

Naturalmente tutti questi discorsi non riguardano il breve periodo, ma sono considerazioni fatte dagli sviluppatori in merito alle possibili azione da intraprendere in futuro. Prendendo in esame l’hero ban, la risposta ottenuta dall’utente è stata molto specifica e dettagliata, dove Alec Dawson ha spiegato come l’eventuale inserimento di questo sistema su Overwatch 2 riguarderà un periodo di tempo molto limitato, in quanto c’è bisogno di fare diverse considerazioni.

Tra queste, ad esempio, quanti eroi rendere bannabili, l’influenza dei voti da parte delle due squadre e se rendere il voto generale o diviso per categoria, se applicarlo al competitivo e infine se creare una coda separata soltanto per le partite con questo sistema integrato. Una bozza sulla GUI di questo sistema è stata pubblicata dal profilo Overwatch Cavalry, dove sono stati aggiunti anche i ban delle modalità e delle mappe, scelte da tempo ritenute interessanti ed esplorabili dagli utenti.

Per quanto riguarda il lato dei rework, sappiamo che portarne avanti uno comporta un lavoro di diversi mesi, dove si valutano diverse modifiche al kit dell’eroe da applicare, per poi essere abbondantemente sottoposte a test per valutarne l’efficacia, con Sombra e Roadhog a rappresentare gli esempi perfetti di questo modus operandi. Dei 39 eroi presenti attualmente nel roster di Overwatch 2, quello in cima alla lista dei possibili rework del team è Wrecking Ball, il quale al momento non si trova in una buona posizione per quanto riguarda il suo essere scelto nelle partite competitive e soprattutto il suo rateo di vittorie.

Nonostante ci sia la volontà di non snaturarlo, esso può essere una delle opzioni accettabili per valutare un rework. Durante la sessione di domande però, un altro utente ha chiesto se tra le possibilità c’è anche il rework di Reaper, il quale non se la cava male all’interno di Overwatch 2, ma ha il potenziale per essere migliorato, soprattutto considerando lo slot libero per una nuova abilità.

Nel corso degli anni Reaper è stato già reworkato una volta, ma Alec Dawson ha risposto a questa domanda suggerendo come, piuttosto che un rework, ci sarebbe l’idea di modernizzare il suo kit di abilità e renderlo meno rigido rispetto a come è ora, modificando cose come Passo d’ombra e Forma Spettrale. Insomma tutto è in fase di valutazione all’interno del team di Overwatch 2 e ci sono grandi aspettative per ottenere finalmente degli aggiornamenti validi e che ci facciano dimenticare la storia legata al PvM.

Overwatch 2 Wrecking Ball contro Reaper

Leggi anche: OVERWATCH 2: TUTTE LE NOVITÀ DELLA STAGIONE 8

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi