Dr Commodore
LIVE
guida computer università

Miglior computer per l’università: guida all’acquisto [DICEMBRE 2023]

Eccoci tornati con il nostro appuntamento mensile per scegliere insieme i migliori computer per sopravvivere alla vita universitaria. Come sappiamo, questo mese più che mai, la sessione invernale è assai vicina, ed essendoci le festività di mezzo, questa potrebbe essere l’ultima occasione utile per mettere in ordine tutti quegli appunti sparsi e disordinati.

In questa guida all’acquisto per universitari tratteremo di PC e dispositivi in grado di fare esattamente questo, e lo faremo tenendo in gran considerazione tre aspetti principali. La durata della batteria, le prestazioni e soprattutto il prezzo saranno il focus di questa nostra ricerca, cercando di bilanciare al meglio questi tre fattori per i vostri voti e le vostre tasche.

Inizieremo come sempre questo viaggio dai computer più economici, ma che svolgono le loro mansioni principali in maniera egregia, passando poi per dispositivi ibridi dalle ampie capacità di adattamento, e finiremo con il top di gamma. Perché la vita universitaria non è fatta solo di esami, ma anche del meritato riposo che c’è tra uno e l’altro.

guida computer università

HP Laptop 15s-eq2012sl

Al primo posto per economicità, troviamo questo laptop della HP. È leggero, comodo da trasportare e dal design molto classico. Con uno schermo Full HD ed un processore Intel Core i3, questo computer vi renderà una passeggiata trascrivere e conservare gli appunti.

Forse non brilla per le prestazioni, ma con le sue quasi 10 ore ininterrotte di carica, la batteria farà sicuramente al caso vostro. Inoltre, questo laptop è dotato di Fast Charge, la tecnologia che permette una ricarica rapidissima. Solo 45 minuti per tornare al 50% e ricominciare a studiare.

71emjv4sEEL. AC UF10001000 QL80

HP Chromebook x360

Non esattamente un computer, non esattamente un tablet, ma senza dubbio uno dei migliori strumenti sul mercato per gli studenti delle università. Questo dispositivo ibrido di HP è un Chromebook, ovvero un dispositivo che utilizza ChromeOS di Google come sistema operativo che immagazzina dati e documenti nel cloud.

La durata della batteria può arrivare fino a dodici ore senza ricarica, è dotato di touch screen ed a seconda dell’utilizzo o delle richieste della facoltà intrapresa si può trasformare da tablet a normale laptop con tastiera, permettendovi di prendere appunti più agevolmente. Ottimo per seguire lezioni e videolezioni, oltre che per trasferire file da un dispositivo ad un altro qualora ce ne fosse il bisogno. Gli unici aspetti negativi dell’avere un Chromebook sono: una compatibilità limitata con le applicazioni di case esterne a Google, ed una memoria limitata.

HP chromebook x360 computer per università

Acer Aspire 3 e Acer Aspire 5

Alzando un po’ l’asticella del prezzo per trovare computer più performanti, ci imbattiamo in due modelli simili ma con delle differenze sostanziali, che vanno ad occupare terzo e quarto posto di questa guida. Sottili e dal peso di una piuma, questi laptop sono veloci ed efficienti grazie all’SSD integrato.

Con il loro schermo ampio ed antiriflesso, portano con sé anche la funzione “BlueLightShield” che proteggerà i vostri occhi dalla nociva luce blu assorbita durante i lunghi periodi di utilizzo del dispositivo. Lunghi periodi che saranno a loro volta ininterrotti, grazie una notevole durata della batteria. Non saranno computer da gaming, ma sono ottimi in ciò che fanno.

guida computer università Novembre 2023 acer aspire 5

MacBook Air M2

Il più potente (ma anche il più costoso) di tutti i computer analizzati finora è senza dubbio il MacBook Air M2 di Apple che, come il mese scorso, si conferma campione imbattuto di questa lista. Nitidissimo display liquid retina, fino a 18 ore di durata della batteria e la velocità di un supereroe nel compiere anche le azioni più complesse.

Questo modello, adatto per i corsi di studio delle università più esigenti e la vita privata, dispone anche di una webcam full HD ed un sistema di altoparlanti con audio spaziale, oltre che alla possibilità di interagire e lavorare in coppia con gli iPhone e le altre numerosissime periferiche Apple. Rispetto agli altri computer di questa guida, però, MacBook Air M2 dispone di una memoria ridotta nel modello base. Se alla fine opterete per questo dispositivo, assicuratevi quindi di avere anche un hard disk esterno compatibile o un ottimo servizio di archiviazione in cloud.

MacBook Air (M2)

LEGGI ANCHE: Miglior computer per l’università: guida all’acquisto [NOVEMBRE 2023]

Articoli correlati

Matteo Zazza

Matteo Zazza

Scrittore e favolista dal 1997, a quanto pare (chi sono io per contraddire Google?). Autore di: "Manuale di Difesa e Protezione dalle Creature delle Favole" e "La Ballata di Irontray".

Condividi