Dr Commodore
LIVE
guida computer università

Miglior computer per l’università: guida all’acquisto [NOVEMBRE 2023]

La sessione invernale si avvicina e gli appunti iniziano ad essere troppi e disorganizzati? Ci siamo passati tutti, ed è per questo che oggi presentiamo una piccola guida all’acquisto per computer e dispositivi adatti per ogni aspetto della vita universitaria! Non supereranno gli esami per voi, ma senza dubbio potranno darvi una mano ad organizzare e magari snellire la mole di lavoro che vi attende.

Naturalmente, trattandosi di una guida per studenti delle università, terremo in gran considerazione tre aspetti principali. La durata della batteria, le prestazioni e soprattutto il prezzo saranno il focus di questa nostra ricerca, cercando di bilanciare al meglio questi tre fattori per i vostri voti e le vostre tasche.

Inizieremo questo viaggio con i computer più economici ma che svolgono efficacemente il loro compito, adatti per prendere appunti e seguire lezioni, in grado di sopportare gli urti della stressante vita universitaria. Tratteremo poi di dispositivi ibridi, come i notebook convertibili e le loro capacità di adattamento, e finiremo con i top di gamma più prestanti e ricercati, dall’ampio ventaglio di possibilità.

guida computer università

Acer Aspire 3 e Acer Aspire 5

Leggeri, sottili e facili da trasportare, Acer Aspire 3 A315-58-32CN e Acer Aspire 5 A515-56-73CR si posizionano al primo posto di questa lista per il rapporto tra qualità e prezzo. Con il loro schermo ampio ed antiriflesso, questi computer portano con sé anche la funzione “BlueLightShield” che proteggerà i vostri occhi dalla nociva luce blu assorbita durante i lunghi periodi di utilizzo del dispositivo.

Un vasto assortimento di porte laterali vi permetterà collegare periferiche di diversa natura, dagli hard disk esterni per ampliare la loro memoria SSD da 512gb ai cavi HDMI per proiettare presentazioni o filmati. Non saranno computer da gaming, ma l’ottima durata della batteria permette ore di lavoro ininterrotto e discrete prestazioni sia nel lavoro che nel meritato svago tra un esame e l’altro.

guida computer università Novembre 2023 acer aspire 5

Lenovo IdeaPad Duet 3 Chromebook

Non esattamente un computer, non esattamente un tablet, ma senza dubbio uno dei migliori strumenti sul mercato per gli studenti delle università. IdeaPad Duet 3 di Lenovo è un Chromebook, ovvero un dispositivo che utilizza ChromeOS di Google come sistema operativo che immagazzina dati e documenti nel cloud.

La durata della batteria può arrivare fino a sedici ore senza ricarica, è dotato di touch screen ed ha la possibilità di collegare una tastiera, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore e della facoltà intrapresa. Ottimo per prendere appunti, seguire lezioni e videolezioni, e trasferire file da un dispositivo ad un altro qualora ce ne fosse il bisogno. Un lato negativo di un acquisto del genere potrebbe però essere la limitata compatibilità con le applicazioni esterne a Google, quindi prima di sceglierlo siate certi che ciò rispecchi le vostre esigenze e quelle dell’università.

lenovo ideapad duet chromebook 3 computer

Samsung Galaxy Book3

Alziamo ancora leggermente l’asticella con Samsung Galaxy Book3, forse il computer più bello e potente della lista, fino ad ora. Leggero e compatto, questo notebook che a stento supera il chilo contiene al suo interno un Intel Core di 13a generazione ed una batteria che garantisce almeno 14 ore di lavoro ininterrotto in multitasking ed una ricarica lampo.

Se questo non basta, ci penserà la sua versatilità a convincervi: oltre alle tipiche porte USB e HDMI, questo portatile è dotato anche di slot per microSD in grado di incrementare la sua memoria ben oltre i 512gb (SSD) di cui è già dotato. Inoltre, è dotato di un sistema audio a due altoparlanti Dolby Atmos che rende il suono chiaro e dettagliato senza perdere di qualità. Pochi lati negativi per questo computer di fascia medio-alta, insomma, che si conferma in grado di soddisfare le esigenze dei propri utenti senza però eccellere come un top di gamma.

Samsung Galaxy Book3 computer università guida Novembre 2023

MacBook Air M2

Il primo posto per potenza (ma anche per importanza della spesa) spetta senza esitazioni ad uno dei computer più sottili di Apple: il MacBook Air M2. È veramente difficile battere un dispositivo del genere, che si presenta con un nitidissimo display liquid retina, fino a 18 ore di durata della batteria e dei veri e propri superpoteri quando si parla di velocità.

Questo modello, adatto per i corsi di studio delle università più esigenti e la vita privata, dispone anche di una webcam full HD ed un sistema di altoparlanti con audio spaziale, oltre che alla possibilità di interagire e lavorare in coppia con gli iPhone e le altre numerosissime periferiche Apple. Rispetto agli altri computer di questa guida, però, MacBook Air M2 dispone di una memoria ridotta nel modello base. Se alla fine opterete per questo dispositivo, assicuratevi quindi di avere anche un hard disk esterno compatibile o un ottimo servizio di archiviazione in cloud.

Apple MacBook Air M2 guida computer università

LEGGI ANCHE: Miglior computer per ufficio: guida all’acquisto [NOVEMBRE 2023]

Articoli correlati

Matteo Zazza

Matteo Zazza

Scrittore e favolista dal 1997, a quanto pare (chi sono io per contraddire Google?). Autore di: "Manuale di Difesa e Protezione dalle Creature delle Favole" e "La Ballata di Irontray".

Condividi