Dr Commodore
LIVE
Computer portatile

Migliori computer per ufficio: guida all’acquisto [NOVEMBRE 2023]

Novembre è un periodo perfetto per gli acquisti tech. Non solo manca poco al Natale: ma durante la fine del mese fioccano le offerte del Black Friday e del Cyber Monday. Per questo motivo, l’acquisto di un computer è un’idea perfetta in vista delle festività. Anche nell’epoca degli smartphone, i PC sono rimasti compagni indispensabili della nostra quotidianità.

C’è chi li utilizza nel lavoro di tutti i giorni; c’è chi invece prende appunti all’università con un computer portatile; e c’è chi si vuol rilassare sul divano guardandosi un film sul proprio PC. Senza contare i gamer, gli insegnanti e le scolaresche, e così via. Insomma: a mille utilizzi corrispondono mille modelli.

Di tutti questi scenari, il lavoro è quello diventato più preponderante: sempre più professioni si sono informatizzate, sia in loco che in remoto. Per questo motivo, il PC è spesso un compagno indispensabile per il proprio lavoro. Ma quali sono i modelli più adatti? Ecco quello che secondo noi sono i migliori computer per l’ufficio.

Computer portatile

Mac Mini (2023)

Il Mac Mini è uno dei computer compatti meglio riusciti sul mercato. Si tratta di un dispositivo perfetto sia per un utilizzo lavorativo da ufficio, che per fruire di contenuti a casa dopo una giornata in smart working. Il nuovo Mac Mini 2023 lo potete trovare con due diverse configurazioni: o il modello con chip M2, buono per lavori leggeri e per un utilizzo “base”; o un modello con chip M2 Pro, per task più pesanti.

Il vantaggio di questo computer è il fatto di essere decisamente comodo, perfetto anche per essere trasportato. Una volta arrivati in ufficio, il Mac Mini lo si può collegare fino a 2 monitor esterni nella versione con M2, o 3 con il chip M2 Pro. Un’altra differenza tra i due modelli è il numero di porte Thunderbolt 4: sono due sull’M2, quattro sull versione M2 Pro. Per il resto, tutte e due i modelli supportano il Wi-Fi 6E, il Bluetooth 5.3, due porte USB-A, l’HDMI, il Jack 3.5mm e una porta Gigabit Ethernet.

Potete acquistare su Amazon il Mac Mini (2023), a seconda della versione desiderata:

Mac Mini

Microsoft Surface Pro 9

I 2-in-1 sono una tipologia di PC molto interessanti, ed estremamente sottovalutata. Grazie al fatto di essere dei computer nel corpo di un tablet, offrono tutti i vantaggi di questi device. Come per esempio la portabilità e la possibilità di utilizzare una penna (utile per i lavori artistici e nel settore del design). Tra i migliori prodotti in questo ambito c’è il Microsoft Surface Pro 9.

Il computer 2-in-1 di Microsoft può contare su un fantastico display touch da 13″, con risoluzione 2880 x 1920 e refresh rate fino a 120Hz. A bordo troviamo un chip Intel i5-1235U o un chip Intel i7-1255U, accompagnati da 8, 16 o 32 GB di RAM; la memoria interna parte da 128 GB. Il vantaggio del Surface Pro 9 è la presenza di diverse porte: due USB-C Tuhderbolt 4, la porta Surface Connect e una porta per Cover con tasti. Inoltre, il 2-in-1 Microsoft può collegarsi fino a due monitor esterni.

Potete acquistare su Amazon il Microsoft Surface Pro 9 (i5/8/256 GB) a questo link

Microsoft Surface Pro 9

Asus Zenbook S13 OLED

Da qualche anno gli schermi OLED sono arrivati anche sui notebook. Una tecnologia che permette di avere display più vividi come colori, con neri decisamente profondi e con un feel più premium. Sul mercato un portatile interessante in tal senso è l’Asus Zenbook S13 OLED: uno dei laptop OLED più sottili al mondo.

Il punto di forza di questo computer portatile è proprio l’ergonomia: pesa solo 1 Kg ed è spesso solo 1 cm. Lo schermo OLED è HDR è di 13.3″, con risoluzione 2.8K. Il processore è un Intel Core di 13a Generazione, un i7-1355U. La RAM a bordo è da 16 GB, con 512 GB di memoria interna SSD. Per quanto riguarda le porte, questo Zenbook S13 OLED dispone di 2 Thunderbolt 4, una USB 3.2 Gen 2 Type-A, la porta HDMI e il jack da 3.5 mm.

Potete acquistare su Amazon l’Asus Zenbook S13 OLED (i7/16/512 GB) a questo link

Asus Zenbook S13 OLED

MacBook Pro 14″/16″ (2023)

Il MacBook Pro da 14″ e 16″ è un computer portatile perfetto per l’ufficio. Potrebbe sembrare strano utilizzare un notebook su una scrivania. Ma grazie allo schermo ampio e il supporto di più monitor esterni, il MacBook Pro è adatto anche per questo tipo di utilizzo. Di giorno lo si può impiegare sul luogo di lavoro, e di sera o nel weekend lo si può portare a casa per guardarsi film e fruire di altri contenuti. Tra l’altro, Apple ha presentato i nuovi modelli con chip M3, M3 Pro e M3 Max nemmeno un mese fa.

A bordo di questo PC portatile troviamo un Display Liquid Retina XDR da 14.2″ o da 16.2″, con una luminosità di picco di 1600 nit con i contenuti HDR. Per quanto riguarda la connettività, il MacBook Pro è decisamente completo nelle versioni con M3 Pro e M3 Max: tre porte Thunderbolt 4, il MagSafe 3, un Jack per le cuffie, la SDXC e una porta HDMI. Come RAM si parte da 18 GB nelle versioni con M3 Pro o M3 Max, e la memoria interna è da 512 GB SSD.

Potete acquistare su Amazon il MacBook Pro 14″/16″ (2023), a seconda della versione desiderata:

MacBook Pro

iMac 24″ (2023)

Gli All-in-One o AiO sono una tipologia di computer decisamente comodi per l’ufficio. Un ottimo AiO è l’iMac da 24″, recentemente rinnovato con un nuovo modello con chip M3. Sono diversi i vantaggi offerti da questo iMac e in generale dagli AiO. Uno su tutti l’avere in uno unico dispositivo il computer “vero e proprio” e il display.

E che schermo: l’iMac dispone di un’unità da 24″ con risoluzione 4.5K (4480 x 2520 pixel). A sormontare il display c’è la webcam FaceTime HD a 1080p. Lato connettività l’iMac da 24″ dispone di due porte Thunderbolt USB 4 utili per il Display Port, la connessione USB 4 e per collegare periferiche Thunderbolt 2. Ci sono anche due porte USB 3 e il jack 3.5 mm

Potete acquistare su Amazon l’iMac 24″ (M3/8/256 GB) a questo link

Apple iMac 24

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi