Dr Commodore
LIVE

Il ragazzo e l’airone è il primo film dello Studio Ghibli a raggiungere il primo posto al botteghino americano

Noi dobbiamo aspettare il primo gennaio, ma in America i fan dello Studio Ghibli possono già guardare vedere Il ragazzo e l’airone in sala. L’ultima fatica di Hayao Miyazaki è stata distribuito nelle sale americane da GKIDS l’8 dicembre, dopo esser arrivato in maniera limitata dal 21 novembre, e nel suo primo weekend ha ottenuto già un record: è il primo film dello studio a raggiungere il primo posto del botteghino americano.

Nel primo weekend il film ha incassato 12.8 milioni di dollari, segnando il miglior debutto per un film di Miyazaki sul suolo americano. Se anche nei prossimi weekend incasserà così tanto, potrebbe diventare il film Ghibli con gli incassi più alti in America, record finora detenuto da Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento con 19 milioni di dollari. Nel mondo il film ha incassato 97 milioni di dollari.

Il film è inoltre stato messo nella lista delle pellicole candidabili all’Oscar per il miglior film d’animazione, e secondo alcuni potrebbe anche ottenere la nomination assieme a film Spider-Man: Across The Spider-Verse ed Elemental. Altri film anime in lista per essere nominati sono Blue Giant di Yuzuru Tachikawa, Il castello invisibile di Keiichi Hara, Suzume di Makoto Shinkai e The First Slam Dunk di Takehiko Inoue. Quasi tutti i film di Miyazaki usciti dopo La città incantata hanno ottenuto una nomination – eccezion fatta per Ponyo – anche se non hanno mai vinto.

The Boy and the Heron, Il ragazzo e l'airone

I doppiaggi de Il ragazzo e l’airone

Il doppiaggio inglese de Il ragazzo e l’airone ha un cast stellare che vede anche la partecipazione di Robert Pattinson, Christian Bale, Florence Pugh, Karen Fukuhara, Mark Hamill, Dave Bautista e Willem Dafoe. Il protagonista Mahito Maki è invece doppiato dal giovane Luca Padovan.

La versione italiana del film non avrà l’adattamento curato da Gualtiero Cannarsi ma da Roberta Bronuglia, con Francesco Nicodemo e Alessandro Rossi a occuparsi rispettivamente della traduzione e della direzione. Una piccola anticipazione del doppiaggio è stata rivelata nell’ultimo trailer del film, rivelato da Lucky Red nelle scorse settimane.

Il ragazzo e l'airone

Leggi anche [VIDEO] Il ragazzo e l’airone, ecco il primo trailer del film doppiato in italiano!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi