Dr Commodore
LIVE

EA potrebbe far doppiare ai giocatori i propri personaggi secondo un brevetto depositato

EA ha recentemente brevettato una tecnologia che potrebbe consentire ai giocatori di dare la propria voce ai personaggi di gioco. Questo è l’ultimo sforzo di Electronic Arts per introdurre caratteristiche innovative nel settore dei videogiochi e, nel caso verrà veramente implementato, potrebbe fare la felicità di molti appassionati.

L’industria dei videogiochi non è estranea all’introduzione di tecnologie innovative che contribuiscono a farla avanzare e soprattutto non è estranea al fatto che queste arrivino direttamente da Electronic Arts che, negli ultimi anni, ne ha infatti già brevettate diverse.

Tra gli ultimi brevetti depositati da Electronic Arts ci sono quello del 2023 che consente ai giocatori di modificare la musica di sottofondo nelle sessioni di gioco in modo che rifletta stato d’animo e emozioni di chi sta giocando. A questo si aggiungono altre due tecnologie brevettate nel 2021 e 2022 che consentono agli sviluppatori di generare modelli e animazioni più realistiche e offrono ai giocatori nuovi modi per controllare i propri personaggi di gioco.

EA Electronic Arts

EA permetterà di doppiare i propri personaggi di gioco?

Un rapporto di VeryAli Gaming indica che Electronic Arts ha brevettato questa nuova tecnologia che permetterà ai giocatori di far comunicare i propri personaggi di gioco utilizzando il proprio timbro vocale. Nello specifico, questa nuova tecnologia utilizzerà un modulo sintetizzatore, un convertitore vocale e un vocoder per replicare il timbro vocale di chi gioca.

La tecnologia trasformerebbe a tutti gli effetti il giocatore nel doppiatore del personaggio e, oltre a risultare una caratteristica in grado di aumentare a dismisura l’immedesimazione e l’immersività, potrebbe comunque portare a risultati per certi versi comici e negativi.

EA brevetto voce

Il processo di base, il cui funzionamento dovrebbe venir spiegato da fonti ufficiali per avere un’idea più concreta, inizia quando un giocatore inserisce ciò che vuole far dire al proprio personaggio in un modulo sintetizzatore. Da quanto riportato da VeryAli Gaming poi, i dati di input possono essere anche testuali e verrebbero convertiti in file audio attraverso un convertitore vocale.

Se questa caratteristica verrà mai resa disponibile potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli appassionati si approcciano a determinati tipi di gioco. Immaginiamo che difficilmente avremo mai la possibilità di doppiare personaggi in titoli prevalentemente story-driven di stampo cinematografico ma magari avremo la possibilità di dare la nostra voce ai protagonisti di quei giochi che ancora oggi non prevedono linee di dialogo vocale (Bethesda sto guardando proprio te).

EA Electronic Arts

Il problema più grande da gestire per Electronic Arts sarà quello del copyright. Diversi utenti hanno infatti commentato la notizia nel subreddit r/GamingLeaksAndRumors esprimendo la propria volontà di utilizzare la voce di attori e personaggi famosi per i propri personaggi il che porterebbe a una serie di conseguenze legali e moralmente scorrette come successo per il doppiatore Paul Eiding, la cui voce è stata ricreata dai fan tramite ‘intelligenza artificiale senza il suo permesso.

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi