Dr Commodore
LIVE

EA starebbe lavorando a un gioco mobile di carte a tema calcistico

EA, secondo quanto rivelato da un brevetto depositato di recente, starebbe lavorando a un titolo mobile di carte a tema calcistico per sfruttare il grande successo che giochi di questo tipo stanno riscuotendo negli ultimi anni.

I giochi di carte infatti sono tornati al successo e abbiamo avuto modo di vederlo sia con il lancio dell’espansione a tema Signore degli Anelli in Magic The Gathering e Magic Arena ma anche con la fama e la diffusione ottenuta da Marvel Snap gioco di questo genere ma a tema supereroistico.

Anche Electronic Arts quindi sembra voglia lanciarsi e approfittare di questa nuova fetta di mercato con un gioco mobile che permetterà di utilizzare i calciatori in un modo completamente nuovo e diverso da quello che siamo abituati a vedere nei classici titoli calcistici della serie.

ea gioco di carte

EA deposita un brevetto riguardante un gioco mobile di carte sul calcio

Se il progetto si rivelasse ufficiale e venisse lanciato sul mercato, non sarebbe la prima volta che la software house utilizzerebbe la meccanica delle carte all’interno di un proprio titolo a tema sportivo. Come ben sapranno tutti gli affezionati di FIFA e FC24 (qui trovate la nostra recensione),  tutta la modalità Ultimate Team gira intorno a questo elemento.

La stessa meccanica viene utilizzata in modo similare in altri titoli sportivi di Electronic Arts, come NHL e Madden NFL. Nelle dedicate modalità online-multiplayer di questi titoli, le carte vengono acquistate o ricevute tramite dei pacchetti, assegnando a ogni calciato un valore specifico, che i giocatori devono utilizzare per assemblare il proprio team.

FC 24

Ora la software house sembra pronta ad esplorare nuovi orizzonti ludici che comprendono l’utilizzo di carte per lanciare un titolo mobile che, per quanto ne sappiamo, potrebbe in parte anche sfruttare le classificazioni e le tipologie che abbiamo già visto in Ultimate Team ma che sarà, inevitabilmente, completamente diverso.

Da quanto è possibile vedere nell’immagine diffusa, i giocatori pescheranno carte raffiguranti calciatori di alto livello provenienti da tutto il mondo e si sfideranno in un campo da gioco che assomiglia a un campo da calcio. Il titolo metterà due avversari l’uno contro l’altro, i quali dovranno assemblare il proprio mazzo prima di poter avviare una partita. In base alle carte giocate, nel corso della modalità che viene definita “battaglia”, ci si potrà avvicinare (o allontanare) dalla rete avversaria.

EA Sports FC 24 Carte Evolutions

Emerge inoltre che il nuovo titolo mobile utilizzerà un tipo di matchmaking basato sulle abilità ma che ci si potrà trovare a scontrarsi anche con la CPU. Al momento in ogni caso, sebbene il brevetto sia stato depositato, non è chiaro quando e come il titolo verrà rilasciato. Sicuro è che, dopo la chiusura della partnership con FIFA, Electronic Arts ha tutta la voglia di fidelizzare il proprio pubblico prima dell’arrivo di altri titoli della concorrenza a tema calcistico.

EA Electronic Arts

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi